24 - 25 ottobre 2024 Centro Congressi della Fiera di Bergamo, “Prospettiva Salute”.
A BERGAMO NASCE “PROSPETTIVA SALUTE”
In campo ATS, AREU, Fondazione Charta, ANCI Lombardia Salute e Federsanità ANCI
Il 24 e 25 ottobre 2024 avrà luogo, presso il Centro Congressi della Fiera di Bergamo, la prima due giorni di “Prospettiva Salute”.
Si tratta di un’iniziativa, organizzata da ATS Bergamo, AREU Lombardia e Fondazione Charta, in collaborazione con ANCI Lombardia Salute e Federsanità ANCI di FriuliVenezia Giulia, Piemonte e Veneto, di grande rilevanza per il settore sanitario nazionale e regionale.
L’obiettivo principale dell’evento è la creazione di un forum di confronto sulle diverse prospettive regionali nella gestione della Sanità, con un focus particolare su governance, politiche di acquisto e innovazione nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici.
Durante le due giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a tavole rotonde, sessioni plenarie e workshop, dove potranno condividere best practice e
sviluppare nuove strategie per affrontare le sfide sanitarie del futuro.
Una serie, quindi, di incontri tra esperti, professionisti e stakeholder, sui temi più attuali della Sanità pubblica e privata, per co-costruire programmi, progetti e azioni concrete, mettendo a disposizione del Sistema le alte professionalità dei relatori.
Massimo Giupponi, Direttore Generale Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:
“Con questa iniziativa, avviamo un percorso di costruzione di una Rete, con cui intendiamo sia creare che cementare sinergie intra e infra Organizzazioni, che portare all’attenzione i temi di maggior rilevanza in Sanità, pensando o agendo sulle sfide che il settore pone a noi operatori e ai decisori. La scelta di Bergamo, in accordo con AREU Lombardia e Fondazione Charta, non è casuale: il territorio che ha dovuto affrontare un’emergenza tra le più impattanti degli ultimi decenni è risorto grazie alla consapevolezza che la sinergia è l’arma vincente.”
Prospettiva Salute – aggiunge il Direttore Generale di AREU Lombardia, Massimo Lombardo – è la manifestazione che ci consente di far incontrare e sedere allo stesso
tavolo tutti coloro che, in qualche modo, gravitano intorno al grande mondo della Sanità. Ritengo dunque che questa sia non solo un'opportunità per approfondire le ultime
innovazioni nel campo socio-sanitario, ma anche una grande occasione per rafforzare il legame tra Istituzioni, operatori e il pubblico, in un momento di scambio e crescita
reciproca. Sarà un evento di grande livello perché siamo consapevoli che da questa ‘due giorni’ potranno scaturire spunti e proposte che, siamo sicuri, potranno incidere positivamente sulla vita dei nostri concittadini”.
Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale Regione Lombardia:
“Sono ben contento di essere qua, questa mattina, per la presentazione di un’iniziativa così importante perché consentirà di riunire esperti e stakeholder per sviluppare strategie efficaci, efficienti e tecnologicamente al passo per la Sanità presente e futura. Per far questo, la visione e l’operosità bergamasca vedono una sintesi nell’operato di ATS Bergamo, pronta a raccogliere le sfide e ad affrontare processi che necessitano di essere governati, per un’ottimale messa a terra a vantaggio dei cittadini bergamaschi e lombardi”.