ATTIVITA' FEDERSANITA' ANCI FEDERAZIONE VENETO 2015-2019

ATTIVITA' SVOLTE NEGLI ANNI 2015 - 2016 – 2017 – 2018 – 2019

 

Progetti, Gruppi di lavoro, Protocolli d’intesa:

 

PROGETTO DONAZIONE ORGANI:

Prima parte  2015-2017:

Federsanità Anci Federazione Veneto, in collaborazione con Anci Veneto, ha seguito il Progetto Regionale sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti.

L’attività ha avuto inizio nell’anno 2015 ed è terminata nell’anno 2017.

Nel corso di questo intervallo di tempo sono state organizzate 27 giornate formative, permettendo così a 950 dipendenti comunali provenienti da 428 Comuni del Veneto di essere formati.

Federsanità Anci Federazione Veneto, per l’intera durata del progetto, ha messo a totale disposizione un dipendente per svolgere tutte le mansioni necessarie per il miglior svolgimento dello stesso.

In particolare:

•          Partecipare agli incontri di coordinamento con Anci Veneto e gli altri partner;

•          Organizzare i convegni dislocati in tutto il territorio Veneto, individuando le zone consone a garantire una maggiore affluenza, occupandosi di trovare le date migliori e le sale adatte, in base alla capienza in rapporto al numero di partecipanti da ospitare agli incontri;

•          Svolgere, in alternanza con Anci Veneto, la predisposizione e la stampa del materiale didattico necessario durante gli incontri formativi;

•          Fornire supporto ai docenti durante gli incontri e svolgere funzione di segreteria e registrazione dei partecipanti;

•          Fare Recall telefonici ai comuni vicini alle sedi degli incontri per garantire una massima affluenza;

•          Inviare via pec a tutti i Comuni del Veneto e ai Presidenti delle conferenze dei sindaci i materiali informativi e le date degli incontri per agevolare un’alta partecipazione;

•          Pubblicizzare sul sito di Federsanità Anci Federazione Veneto e sulla pagina Facebook della federazione tutti gli incontri e tutte le informazioni sul progetto.

 

Seconda Parte 2019:

Il 22 febbraio 2019 si è riunito a Venezia il tavolo di coordinamento del Progetto Regionale “Promozione della comunicazione e formazione degli operatori in materia di organi e tessuti” L.R. 8 marzo 2016 n.9 di cui alla DGR 2026 del 28/12/18; per analizzare la situazione Veneta e capire come proseguire il progetto per garantire la formazione a tutti i comuni del Veneto.

A seguito di questo incontro sono stati svolti altri 7 incontri in Veneto.

Il 13 novembre 2019 si è riunito a Thiene il  Tavolo di Coordinamento, i dati ad oggi sono i seguenti:

DICHIARAZIONI DI VOLONTA’ REGISTRATE NEL VENETO:

I COMUNI:

•          353 abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni di volontà

•          346 attivi che trasmettono (pari al 61,35%) del totale dei Comuni presenti nella Regione)

LA POPOLAZIONE:

•          3.902.998 cittadini residenti nei comuni attivi, pari al 79,57% della popolazione residente in Regione

LE DICHIARAZIONI:

•          565.070 Dichiarazioni di volontà registrate nel SIT 56,87% del totale registrate dai Comuni

•          280.195 provenienti del sistema CIE, pari al 87,19% del Totale trasmesse dai Comuni

 

In Veneto sono stati formati 508 comuni, 167 risultano essere FORMATI ma NON ABILITATI. Di seguito i Comuni divisi per Provincia:

 

 

ABILITATI

    FORMATI NON ABILITATI 

FORMATI

 DA FORMARE

BL

32

25

57

4

PD

55

33

88

14

RO

30

16

46

4

TV

57

28

85

9

VE

36

6

42

2

VI

77

24

101

13

VR

54

35

89

9

TOTALE

341

167

508

55

 

Il passo fondamentale della formazione è stato assolto ma rimane il problema della bassa abilitazione.

Il tavolo di coordinamento dopo breve discussione individua i seguenti OBBIETTIVI:

-           Proseguire con la formazione;

-           Raggiungere i comuni formati e non abilitati.

Il tavolo di coordinamento espone inoltre delle IDEE SU COME PROCEDERE:

-           Nota di ANCI Veneto e Federsanità Veneto ai comuni formati e non abilitati con invito a fare passaggi per abilitarsi;

-           Follow up per verifica comuni mancanti;

-           ANUSCA si metterà in contatto con i comuni formati e non abilitati con indicazioni operative su cosa fare;

-           AIDO contatterà gli amministrativi dei comuni per ricordare il diritto dei cittadini;

-           Inviare un “Kit formativo” a tutti gli operatori che hanno partecipato da condividere con i colleghi che non hanno fatto il corso, in modo da riuscire ad avvicinare all’argomento anche gli addetti all’anagrafe che non hanno partecipato alla formazione;

-           Coinvolgere la Prefettura come ha fatto il Piemonte, è troppo incisivo o può essere utile?

-           Aggregare dati formazione totali negli ultimi anni;

-           Per risolvere le criticità creare questionario con domande mirate per individuare i punti critici.

Ragionando sulla PROGETTUALITA’ FUTURA il tavolo di lavoro individua come azioni necessarie:

-           2/3 corsi aperti a tutti;

-           Lavoro di tutoraggio per il 167 comuni formati e non abilitati.

Pertanto il progetto continuerà anche nell’anno 2020.

 

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL “Progetto Lions Diabete a Colori“

Nella sala consiliare del Comune di Monselice il 14 aprile 2018 è stato sottoscritto dalle sezioni regionali di Croce Rossa, Avis, Anci e Federsanità, oltre che da Fand (associazione nazionale diabetici) e dall’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova il protocollo del progetto Diabete a Colori, elaborato dal Lions Club International. Sono previste per i numerose iniziative per prevenire questa patologia, riconosciuta come l’ottava causa di mortalità nel mondo. Il progetto, che si sta diffondendo su scala regionale, è coordinato da Massimo Cavazzana. Il comitato scientifico è guidato dal dottor Giuseppe Panebianco.

 

NORD EST SALUTE E WELFARE: Innovazioni e proposte da Federsanità Fvg e Veneto.

Il progetto "Nord Est, salute e welfare", realizzato grazie alla collaborazione fra Federsanità Anci Federazioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, si pone come obiettivi il confronto interregionale ed il monitoraggio sulle innovazioni gestionali, tecnologiche e organizzative, nonché lo scambio delle best practice sui temi di maggior interesse in ambito sanitario e sociosanitario (governance di area vasta, riorganizzazione rete ospedaliera, servizi sul territorio, ecc.). Lo scopo è quello di avanzare puntuali proposte ai rispettivi assessorati regionali competenti (Salute e Politiche sociali) e definire ulteriori progetti anche nell’ambito dei programmi dell’Unione Europea.

 

EUROHEALTHNET:

Il rappresentante di Federsanità ANCI (Il Direttore di Federsanità Veneto Dr. Stocco Paolo) è stato eletto per la seconda volta nell’executive board

Eurohealthnet è una delle più importanti organizzazioni europee che si occupa di alcune importanti tematiche di salute pubblica e in particolare per ridurre le disuguaglianze in salute e sulla equità sociale. Non ha finalità di lucro. E’ un partner riconosciuto della Commissione Europea dalla quale riceve dei fondi per il suo funzionamento (operational grant) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha sede a Bruxelles.

L’approccio di Eurohealthnet si fonda sul promuovere la salute in tutte le politiche, riducendo le disuguaglianze facilitando l’accesso alle cure e per una maggiore consapevolezza sulle determinanti della salute durante tutto il ciclo vitale e per una sostenibilità dei sistemi sanitari. I tre pilastri di Eurohealthnet sono le Politiche per la Salute, la Pratica e la Ricerca.

Svolge una importante funzione di consulenza e advisor sulle principali politiche sociali e sanitarie sia a livello europeo con la Commissione Europea e il Parlamento Europeo sia a livello internazionale con l’OMS.

Eurohealthnet conta 61 membri a pieno titolo, membri associati e osservatori.

Sono full Members alcuni ministeri della Sanità, quello francese e quello spagnolo, reti di aziende sanitarie pubbliche come la rete finlandese SOSTE, Istituti nazionali di sanità (portoghese, sloveno, polacco, tedesco, ungherese, irlandese, scozzese, norvegese, svedese, gallese)

Ha realizzato e realizza importanti progetti europei tra i quali una Joint Action sulle malattie croniche e le disuguaglianze sociali (CHRODIS e CHRODIS PLUS)

Ha collaborato alla revisione dei Pilastri Europei dei Diritti Sociali e i Semestri Europei

E’ partner della Coalizione di Paertners per la Sanità Pubblica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Vengono annualmente promosse varie attività di scambio fra partners di vari paesi, vengono pubblicati vari materiali. Di recente un video sulle disuguaglianza tradotto anche in italiano grazie alla collaborazione del Centrodi documentazione Regionale del Piemonte per la promozione della salute.

I membri italiani di Eurohealthnet sono : la regione Toscana, la regione del Veneto, la regione Puglia,  il Centro di documentazione  Regionale del Piemonte per la promozione della salute e ovviamente Federsanità ANCI.

 

COMMISSIONE SALUTE MENTALE REGIONE VENETO: Rappresentante di Federsanità Veneto il Direttore Dr. Stocco Paolo; è stato elaborato il nuovo piano di salute mentale e la delibera Regionale sui nuovi standard.

La presenza di un rappresentante di Federsanità a suddetto tavolo è stata rinnovata il 23 ottobre 2019.

 

SITO INTERNET: Il sito è stato rifatto completamente nell’anno 2016. E’ stato creato un gruppo di lavoro all'interno del direttivo per trovare una soluzione funzionale alle nostre esigenze e capace di gestire iscrizioni a convegni, di portare le news sulla pagina Fecebook, di pubblicare notizie inerenti la sanità e i soci.

E’ stata inviata una circolare a tutti i Direttori generali per comunicare che Federsanità Veneto è al servizio di tutte le Aziende Sanitarie Venete per ampliare la diffusione di informazioni, eventi e notizie di rilevo.

 

CIRCOLARI INFORMATIVE: Federsanità Veneto invia a i comuni del Veneto via pec e ai Direttori Generali, Sanitari, Amministrativi, delle circolari informative su temi sociali e sanitari.