Segretario generale

Dr. Paolo Stocco

Il Dott. Paolo Stocco è uno psicologo e psicoterapeuta e ha iniziato la sua carriera nel 1984 fondando l'organizzazione non profit Comunità di Venezia costituita allo scopo di creare centri di trattamento residenziale per giovani tossicodipendenti e madri con bambini tossicodipendenti.

Ha svolto una intensa attività in diverse reti europee negli ambiti delle politiche sociali e sanitarie partecipando a numerosi progetti di studio, ricerca e formazione.

Ha ricoperto ruoli dirigenziali e consulenziali presso enti pubblici e organizzazioni non profit.

Ha svolto attività di docenza quale professore a contratto alla scuola di specializzazione in Criminologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Morfologiche e Medicina Legale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  

Da gennaio 2008 a dicembre 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale del Veneto Orientale.

Dal 2009 al 2012 è stato nominato presidente di Veneto Formss, società in-house per l'alta formazione del management pubblico sanitario del Veneto.

Ha inoltre avviato e guidato (2009-2012) il Progetto Nazionale del Ministero della Salute, denominato Mattone Internazionale, per accrescere il ruolo dei sistemi e delle politiche sanitarie regionali in Europa rafforzando le loro competenze nell'indagare le opportunità offerte dall'Unione Europea e da altri organizzazioni.

È stato relatore in numerose conferenze in Italia e all’estero ed ha pubblicato circa ottanta articoli e capitoli di libri prevalentemente sul tema delle dipendenze patologiche.

Dal 2014 e componente dell’executive board della rete europea Eurohealthnet.