La mobilità internazionale dei pazienti
Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto

7
ott

Il tema della mobilità sanitaria internazionale dei pazienti, nelle sue diverse accezioni, sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nei servizi sanitari dei Paesi europei anche alla luce della recente direttiva 24/’11 sulle cure transfrontaliere.

Lignano Sabbiadoro

Venerdì 7 ottobre 2016  - Terrazza a Mare - Lungomare Trieste, 5 - Lignano Sabbiadoro (UD)


Il tema della mobilità sanitaria internazionale dei pazienti, nelle sue diverse accezioni, sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nei servizi sanitari dei Paesi europei anche alla luce della recente direttiva 24/’11 sulle cure transfrontaliere. Come si collocano i nostri servizi sanitari regionali, in particolare quelli con un alto impatto di attrazione turistica quali quelli del Veneto e del Friuli Venezia Giulia? Quali sono le sfide organizzative che impegnano le Aziende sanitarie nell’offrire adeguati standard assistenziali ai milioni di turisti che scelgono i nostri territori quali meta per le loro vacanze?  E infine, i servizi sanitari di altri Paesi europei si sono da tempo attrezzati per offrire prestazioni sanitarie di elevata qualità, a pagamento, a cittadini di altri Paesi.  Le nostre Regioni come si stanno attrezzando?

A questi interrogativi la giornata seminariale organizzata dalle Federazioni Veneto e Friuli Venezia Giulia di Federsanità ANCI intendono offrire risposte e spunti di riflessione.

Giuseppe Napoli,  Presidente Federsanità ANCI FVG                

Francesco Lunghi, Presidente Federsanità ANCI Veneto