Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 3

 

 

SALUTARIA
 

La newsletter di Federsanità ANCI Veneto

Numero 3 - Gennaio 2022
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a info@federsanitaveneto.itBuona lettura!


UNA PAROLA AL MESE

ENDEMIA
 

Tra gli addetti ai lavori la parola torna sempre più spesso, pronunciata di recente anche da Marco Cavaleri, a capo della strategia vaccinale dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). L’ENDEMIA (dal greco en-dêmos, “dentro alla popolazione”) rappresenterebbe il terzo stadio di diffusione del virus Sars-Cov-2, dopo l’epidemia inizialmente circoscritta al mercato di Wuhan e l’attuale pandemia mondiale (da pan-dêmos, “tutta la popolazione”). L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) definisce endemico quel virus che circola ormai stabilmente nella popolazione, ma in forma meno aggressiva e più gestibile dalle autorità sanitarie, dacché si manifesta in un numero ridotto di casi e senza più ondate incontrollate che possano portare al collasso le strutture ospedaliere.

La storia insegna che le pandemie finiscono in modi diversi e imprevedibili, sempre difficili da anticipare con esiti certi. I virus possono essere debellati da campagne vaccinali di eradicazione o sparire naturalmente, dopo aver seminato scompiglio per qualche anno. Oppure possono stabilizzarsi e colpire ciclicamente un numero limitato di persone non ancora immunizzate. Con Sars-Cov-2 tutto lascia pensare che sarà improbabile pervenire all’immunità di gregge, se non altro perché il virus reinfetta anche chi è già stato contagiato. Più ragionevole immaginare uno sviluppo endemico della variante oggi dominante, Omicron, un po’ come accade con i virus di raffreddore e influenza. A patto però che si prosegua con la vaccinazione di massa, che del virus riduce diffusione, virulenza e possibilità di mutare in nuove e più pericolose varianti.

I ministeri della salute di Spagna e Gran Bretagna vorrebbero accelerare i tempi dichiarando già nelle prossime settimane il declassamento dell’emergenza sanitaria da pandemia a endemia, ma l’Unione Europea sembra intenzionata a frenare questo genere di fughe in avanti dei singoli Paesi. L’OMS ha stimato che tra aprile e maggio un europeo su due sarà stato contagiato dal Coronavirus, e solo allora la combinazione di vaccinazione e immunizzazione naturale potrebbe confermare la transizione dallo stato pandemico a quello endemico. Come altre infezioni respiratorie, l'OMS già ipotizza che Covid-19 avrà dei picchi annuali di incidenza a ridosso dell’inverno e servirà perciò una vaccinazione stagionale di richiamo, del tutto simile a quella influenzale e rivolta in particolare alle fasce più fragili della popolazione. Grazie ai vaccini ci troveremo a convivere con un virus meno mortale e meno diffuso, perciò meno spaventoso di quello che abbiamo conosciuto in questi due anni di pandemia. Un virus endemico che sarà parte delle nostre vite.

 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 

È ripartita Federsanità Academy con i primi eventi formativi del 2022. In programma i corsi "Compiti del RUP nella fase pubblicistica di affidamento di lavori, servizi e forniture" (17 gennaio), "Compiti del RUP e del DEC nella fase esecutiva del contratto di appalto" (24 gennaio) e "Le modifiche in corso di esecuzione e le vicende patologiche del contratto" (31 gennaio). Maggiori informazioni e iscrizione qui.

 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Dall'ULSS 6 Euganea il ciclo di eventi "SOS Famiglie - Crescere tra sfide e risorse". Promossi in collaborazione coi 15 Comuni del territorio del cittadellese e del piazzolese, gli incontri sono un’opportunità di confronto tra operatori, amministratori e cittadini sui temi dell'educazione, dell'accoglienza e della solidarietà familiare. Maggiori informazioni qui.

Dalla Web TV dell'ULSS 9 Scaligera due nuove rubriche su nutrizione e promozione della salute. "Il carrello della spesa", un viaggio virtuale tra le corsie del supermercato per una spesa consapevole e in sicurezza, e "Questione di stili", per un'alimentazione equilibrata e corretti stili di vita. Maggiori informazioni qui.

 

LEGISLAZIONE SANITARIA, IN PILLOLE

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 

Avvio di una sperimentazione biennale per l'inclusione sociale di alunni con disturbo dello spettro autistico. La sperimentazione prevede la possibilità per i Comitati dei Sindaci di Distretto di programmare interventi di inclusione scolastica per alunni con autismo e alterazioni funzionali associate a gravi disturbi comportamentali e relazionali. Maggiori informazioni qui.

Conferito l'incarico di realizzazione del progetto Università e Territorio – Hyppocrates all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Il progetto in questione punta a migliorare l’integrazione tra ospedale e territorio con servizi di telemedicina e assistenza sanitaria a distanza. Link alla delibera della Giunta Regionale.
 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 

Bando ProMIS "Adozione di soluzioni digitali per l’assistenza sanitaria". Il progetto europeo intende facilitare l'allineamento, il rafforzamento e il coordinamento di politiche, strategie, strumenti e attività riguardanti l'adozione di soluzioni e servizi per la salute digitale. Maggiori informazioni sul sito del PROgramma Mattone Internazionale Salute (PROMIS).

Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Proroga riguardante il termine entro cui gli enti beneficiari del contributo regionale per la redazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono tenuti alla presentazione dell'atto di approvazione del piano stesso e di liquidazione della spesa sostenuta. Maggiori informazioni qui.
 

Voucher Formativo Individuale per percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario nel biennio 2021/2022. Pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione di domande di voucher formativi individuali volti a supportare economicamente la partecipazione di persone disoccupate ai corsi di Operatore Sociosanitario. Maggiori informazioni qui.

 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Eventi, corsi di formazione e buone pratiche da segnalare

 

Il 21 gennaio una tavola rotonda online sul modello e sulla realizzazione delle case di comunità. Nel corso dell'evento, organizzato da SDA Bocconi e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con FIASO, Federsanità Anci e CARD, saranno presentati i contenuti della pubblicazione “Community Building: logiche e strumenti di management” a cura del Cergas – SDA Bocconi e del Laboratorio MeS – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, frutto di un progetto di ricerca biennale che ha coinvolto 30 Aziende Sanitarie su tutto il territorio italiano. Maggiori informazioni e registrazioni qui.

Winter School del ProMIS “Trasformazione e innovazione dell’ecosistema salute nella Programmazione EU 2021-2027”. In programma dal 24 al 26 febbraio, con iscrizioni entro il 31 gennaio, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un concreto e dettagliato approfondimento delle politiche, dei finanziamenti, degli strumenti, delle reti e delle attività di co-programmazione a supporto della trasformazione e innovazione degli ecosistemi locali per la salute. Maggiori informazioni e registrazioni qui.

Oltre la logica dei silos, per un'offerta integrata di salute. In programma il 10 e l'11 febbraio la Winther School organizzata da MotoreSanità, centrata quest'anno sul tema dell'integrazione sociosanitaria. Maggiori informazioni e registrazioni qui.
 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Quei legami diretti tra nuove pandemie e cambiamento ambientale globale. A partire da un articolo scientifico pubblicato su Nature Ecology Evolution, il professor Telmo Pievani, direttore de Il BO Live dell'Università di Padova, spiega qual è il rapporto tra crisi ambientale e insorgenza di pandemie come quella di Sars-CoV-2. Link all'editoriale de Il Bo Live.
 

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram