Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 0

 

 

SALUTARIA
 

La newsletter di Federsanità ANCI Veneto

Numero 0 - Ottobre 2021
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scriveteci a info@federsanitaveneto.itBuona lettura!



EDITORIALE

Dicono in molti che la pandemia di SARS-CoV-2 si è abbattuta su di noi come una catastrofe, nel senso etimologico del termine, che in origine significava “capovolgere”, “rovesciare”. La parola veniva impiegata nel teatro tragico greco per descrivere la soluzione a un dramma, ed è oggi forse la più adatta a rendere conto dei tempi che corrono: per molti aspetti, Covid-19 ci ha davvero capovolto il mondo. Ha trasformato il nostro modo di vivere, lavorare, studiare, consumare, socializzare, curarci. Ha rovesciato specialmente l’idea che abbiamo della salute e dei servizi che se ne occupano, rendendo evidente a tutti l’indiscutibile importanza dell’integrazione sociosanitaria.

Lo sappiamo: la sanità del domani si costruisce rafforzando ponti, collegamenti, snodi e interfacce tra medicina ospedaliera e medicina territoriale. È nel sottile equilibrio tra le due che si gioca la possibilità di uscire definitivamente da questa pandemia e di sventare quelle future, che gli studi scientifici ci annunciano essere sempre più probabili. Ma dalla distanza che divide (o collega) servizi ospedalieri e territoriali passa un po’ tutto il futuro del sistema sanitario regionale del Veneto, il quale fa da sempre dell’integrazione sociosanitaria uno degli architravi della propria programmazione.

Federsanità ANCI Veneto è nata con l’obiettivo dichiarato di contribuire ad accorciare la distanza tra i diversi servizi di assistenza, agendo da punto di raccordo tra Aziende sanitarie, Comuni, enti del terzo settore e tutti gli altri attori del variegato sistema sociosanitario regionale. L’idea di lanciare una nostra newsletter, Salutaria, risponde alla necessità di creare uno spazio informativo di scambio, incontro e confronto tra tutte queste realtà, con particolare attenzione ai temi dell'integrazione sociosanitaria, per favorire la crescita di ciascuna e quindi della sanità veneta nel suo complesso.

Salutaria sarà uno strumento al servizio di addetti ai lavori ma non solo, pensato dal basso e aperto agli spunti e ai contributi che riterrete utile includere e condividere con noi. Ci troverete dentro uno spaccato della nostra realtà sanitaria, un racconto composito dei cambiamenti che sta attraversando e delle direzioni verso cui, assieme, ci stiamo impegnando a condurla. 




Domenico Scibetta
Presidente di Federsanità ANCI Veneto
 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 
Agenas e Federsanità presentano OIS, l’Osservatorio per la raccolta delle buone pratiche di Integrazione Sociosanitaria. L'OIS lavorerà alla creazione di una sorta di libreria con le case history di maggior successo sul fronte dell'integrazione sistemica tra sanitario e sociale, per metterle a disposizione dei decisori istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore. Nel board con il compito di orientare le azioni ci saranno Direttori Generali di Asl e Ao, Sindaci ed esperti. Maggiori informazioni qui.
Federsanità entra nella Fondazione Italia Digitale. La Fondazione si pone l’obiettivo di essere un luogo privilegiato per la discussione e lo sviluppo delle policy digitali a livello pubblico e privato. Maggiori informazioni qui.
 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Le vie del Baldo e della Lessinia: un modello di sviluppo sostenibile della Montagna Veronese. Dall'Ulss 9 Scaligera e dal GAL Baldo Lessinia il progetto "La vecia via della lana" per la valorizzazione delle azioni di rilancio e sostenibilità intraprese nel territorio, oltre che per la promozione dello sport, dell’attività motoria e degli stili di vita salutari. Link ai video.

Cultura della donazione, Polesine generoso. Presentati dall'ULSS 5 Polesana i dati 2021 sul procurement di organi  e tessuti nel territorio locale, con un trend positivo di crescita. Al via un anche un progetto di sensibilizzazione nelle scuole. Maggiori informazioni qui.

 

PILLOLE DI LEGISLAZIONE SANITARIA

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 
Approvazione del piano di attività e assegnazione del finanziamento del Coordinamento regionale per i Trapianti (CRT), per l'anno 2021. Il CRT si occupa del coordinamento H24 delle strutture coinvolte nell’intero percorso di diagnosi e cura che dal prelievo conducono al trapianto, da 12 coordinamenti aziendali, dai Centri di trapianto, da una banca dei tessuti e dal sistema trapianti dei tessuti oculari. Link alla delibera e al piano di attività del CRT.
Linee guida della Regione Veneto per l'accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. L'approvazione delle linee guida rientra nel "Programma degli interventi in tema di collocamento mirato anno 2020-2021". Link alla delibera.
 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi, progetti europei, corsi di formazione e altre opportunità

 
Corso di formazione per la raccolta delle espressioni di volontà alla donazione di organi e tessuti. Il corso, organizzato da Federsanità ANCI Veneto, è rivolto ai dipendenti degli Uffici Anagrafe del Veneto, con partecipazione gratuita per tutti gli interessati, previa iscrizione. Due le sessioni formative proposte nella prima metà di ottobre 2021. Maggiori informazioni qui.
 

Bando regionale DI MANO IN MANO per interventi di age and diversity management per le persone e le organizzazioni. Finanziati progetti di accompagnamento dei lavoratori in percorsi di invecchiamento attivo. Maggiori informazioni qui.

 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 


Le persone più in salute? Niente palestra, vanno a lavoro a piedi. 
Le popolazioni delle cosiddette "Zone Blu" - i luoghi con la maggiore speranza di vita al mondo - vivono in ambienti che stimolano gli individui a tenersi in movimento, per esempio rinunciando all'automobile per andare a lavoro. I ricercatori hanno dimostrato che una camminata giornaliera di 15 minuti è tra i metodi più efficaci per aumentare la durata della vita e un'abitudine comune nelle popolazioni più longeve del pianeta. E se fosse il medico a prescriverla? L'articolo di Andrew Merle su Quartz.
 

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram