Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 1

 

SALUTARIA
 

La newsletter di Federsanità ANCI Veneto

Numero 1 - Novembre 2021
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a info@federsanitaveneto.itBuona lettura!



EDITORIALE





MANUELA LANZARIN
Assessore Regionale a Sanità, Servizi
Sociali e Programmazione Sociosanitaria

Tempeste perfette. Pur nella loro differenza terribilmente simili. Vaia e il Covid sono state forze dirompenti, l’una si è accanita su un territorio, dilaniandolo, l’altra è stata un killer spietato e ha messo in ginocchio un intero Sistema Sanitario.

Vaia ha lasciato profonde ferite, ma ha concesso agli uomini il tempo per ricostruire. Il Covid 19 non molla la presa, anche se il massiccio sforzo per vaccinare la popolazione lo ha costretto ad un brusco arretramento. Ma le macerie restano e sono pesanti.

La similitudine tra i due eventi che hanno profondamente segnato la nostra comunità è una immagine che in questo periodo mi torna spesso alla mente. Una similitudine che risulta ancora più profonda nella risposta che il sistema ha saputo dare.

Abbiamo vissuto l’emergenza, non ci siamo mai lasciati sopraffare anche quando il numero dei posti letto nei Reparti di Rianimazione temevamo essere del tutto inadeguato, il personale mancava e le strutture del territorio chiedevano aiuto. C’è stato un momento in cui anche riuscire ad approvvigionarsi di mascherine e di dispositivi di protezione individuale era un’operazione complessa.

Il Sistema Sanitario ha saputo reagire, costruire un percorso, guardare avanti. Forte di un capitale umano che è stato ed è tutt’oggi la nostra grande risorsa. La forza di una catena sta nella tenuta dell’anello più debole. E i nostri punti più fragili, nel corso di questa pandemia, hanno forse vacillato, ma mai sono caduti.

Penso alle Case di Riposo, alle strutture territoriali che in un primo momento parevano la trincea in procinto di crollare, come gli alberi più teneri in balia di Vaia, ma che hanno saputo rispondere alla pandemia. 

Il sistema-territorio e il sistema-ospedale hanno creato una sinergia che ha fatto la differenza. Il “modello veneto” è stato a livello nazionale un esempio, perché in grado di distribuire le risorse umane e strutturali, offrendo una presa in carico modulata: la pressione sugli ospedali è stata allentata grazie ad una rete territoriale efficiente.

I numeri della pandemia fanno paura: 502mila persone si sono ammalate di Covid-19, oltre 11.910 hanno perso la vita. Al Veneto la pandemia è costata 1,3 miliardi di euro. Ha costretto il nostro Sistema Sanitario a “rimodularsi”: stop per oltre un anno a tutte le prestazioni differibili per consentire di recuperare professionisti e spazi. La “gestione del tempo” è diventa per mesi la nostra sfida quotidiana.

Non siamo fuori dalla “tempesta perfetta”. Il mostro in queste ultime settimane sta rialzando la testa. La differenza però la fa l’esperienza. Quella che in questo periodo la Sanità di tutto il mondo ha suo malgrado dovuto fare. C’è chi ha imparato e si è preparato e chi lo ha fatto meno.

Noi ora sappiamo di poter contare su una “macchina da guerra” da guerra come poche. Abbiamo messo in sicurezza il territorio e la popolazione più fragile: 3milioni e oltre 730mila veneti hanno completato il ciclo vaccinale, quasi 300mila persone hanno già ricevuto la dose addizionale booster.  Complessivamente le dosi somministrate nei nostri hub sono state 7 milioni e 560mila. Le categorie più fragili sono vaccinate ben oltre al 90 per cento.

Ed ora parte la grande campagna per la “Terza dose”, un altro percorso che si deve portare a termine per rendere più stabile e duratura la protezione. Così come stiamo impegnandoci per perfezionale sempre di più l’approccio alle cure. Il tutto senza mai dimenticare la presa in carico di tutte le altre patologie: l’agenda dei nostri ospedali è rivolta al recupero di quanto la pandemia ci ha costretto al palo.

Cito per ultimo, anche se è un capitolo fondamentale, il PNRR/Recovery Plan per la salute che prevede un forte impegno economico e organizzativo rivolto alla riforma della medicina territoriale. Per le Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale è previsto un innesto a livello nazionale di circa 9 miliardi che saranno utilizzati nelle Case di Comunità, nell’assistenza domiciliare, nei presidi sanitari a degenza breve, senza dimenticare la Telemedicina e il Fascicolo Sanitario Elettronico. Capitoli che già ci vedono impegnati da tempo.

Un cambio di passo per un Sistema che nella maggior parte delle offerte considera il territorio sussidiario di un sistema ospedaliero più finanziato e supportato.

Ripensando quindi alla “tempesta perfetta” che, come Vaia, ci ha costretti a reinventarci, posso dirmi orgogliosa di aver condivido questi momenti così complessi con una popolazione che nella sua maggioranza ha saputo essere coesa, un personale che ha buttato il cuore oltre ogni ostacolo.

Spero, tutti unitamente lo speriamo, che sia arrivato il tempo della restituzione e che il Sistema possa ritrovare le energie e i sostegni per guardare avanti. Oltre ai lutti e alle ferite.

Ce lo insegnano gli oltre mille disegni che i bambini ci hanno inviato e che hanno saputo guardare oltre la pandemia, che hanno dipinto “un andrà tutto bene” in cui tutti vogliamo davvero credere.

 

MANUELA LANZARIN
Assessore Regionale a Sanità, Servizi Sociali e Programmazione Sociosanitaria

 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 
Salute e inclusione sociale: il ruolo dei sindaci nella governance dei sistemi sanitari e sociali. A Bari, nel corso dei lavori del Forum mediterraneo sanità, l’evento “PNRR visto da sud” per avviare una riflessione sulle sinergie istituzionali tra mondo sanitario e governance degli enti locali a tutela della salute dei cittadini. A introdurre i lavori il Presidente di Anci Antonio Decaro e la Presidente di Federsanità Tiziana Frittelli. Maggiori informazioni qui.
Da Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia il racconto di “10MILA PASSI DI SALUTE – Alla scoperta della vecchia ferrovia”. Un progetto di promozione della salute, della cultura e dell'ambiente che ha visto la collaborazione di realtà sanitarie e 70 diversi Comuni del territorio per l'attivazione di 59 nuovi percorsi turistici ed escursionistici. Maggiori informazioni qui.
 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Proseguono i lavori per la nuova base di elisoccorso dell'Ulss 1 Dolomiti a Pieve di Cadore. L'opera, molto sentita da tutto il territorio bellunese, sarà completata nella primavera del 2022 e sarà intitolata al dottor Angelo Costola, tenace promotore e sostenitore dell’elisoccorso, che molto si è adoperato proprio per attivare la prima base a Pieve. Maggiori informazioni qui.

All'Ulss 8 Berica prende avvio BLUABAM - Progetto "sostegno all'autismo". Grazie ad una borsa di studio finanziata da ABAM onlus, è stato attivato nel Comune di Noventa Vicentina un ambulatorio specilistico attraverso il quale saranno potenziati gli interventi, i progetti e le consulenze per i pazienti con disturbi dello spettro autistico. 
Maggiori informazioni qui.

 

LEGISLAZIONE SANITARIA, IN PILLOLE

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 
Proroga della validità dei Piani di zona straordinari dei servizi sociali e sociosanitari. Con delibera della Giunta Regionale del Veneto, prorogata la validità dei Piani di Zona straordinari, di cui alla DGR n. 1252/2020, al 31 dicembre 2022. Link alla delibera della Giunta Regionale.
Aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica "Test e screening per SARS-CoV-2 e rafforzamento della campagna vaccinale COVID-19". Il Documento contiene le indicazioni circa i programmi organizzati di screening nei diversi contesti (Strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali territoriali, Aziende del Servizio Sanitario Regionale) e le relative indicazioni per le tempistiche e frequenze di ripetizione, alla luce dell’attuale scenario epidemiologico e dell’attività vaccinale condotta nei diversi target di popolazione. Link alla delibera della Giunta Regionale.
Approvazione del Documento recante "Aggiornamenti sull'offerta della vaccinazione contro l'Herpes Zoster in Regione Veneto". Parte del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) vigente, il documento aggiorna anche il Calendario Vaccinale della Regione del Veneto. Link alla delibera della Giunta Regionale.
Approvazione del bando di concorso per l'accesso al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale. Approvato l’avviso pubblico per il triennio 2021-2024, con accesso tramite graduatoria riservata. Link alla delibera della Giunta Regionale.
 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 
Nuovi fondi dalla Regione del Veneto per la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo. Approvato il Programma attuativo annuale 2021 e il relativo Bando 2021 per il finanziamento di iniziative e progetti per l'Invecchiamento attivo (Legge Regionale n. 23/2017). Maggiori informazioni qui.
 

Bando regionale per il finanziamento di interventi edilizi sul patrimonio immobiliare in cui vengono erogati servizi sociali e socio-sanitari. Aggiornati i criteri stabiliti con DGR n. 1105/2019 e ripartite le risorse disponibili per il triennio 2021-2023 tra i due settori di intervento di maggior rilievo nell’ambito socio-sanitario: “anziani non autosufficienti” e “disabili”. Maggiori informazioni qui.

Bando regionale per l'assegnazione di contributi a sostegno di interventi di rimozione e smaltimento rifiuti. Approvato il Il bandi intende sostenere le Amministrazioni Comunali in interventi di mitigazione delle conseguenze dannose dei fenomeni di inquinamento territoriale. Maggiori informazioni qui.
 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Webinar, corsi di formazione e altri eventi da segnare in agenda

 
Da Federsanità ANCI Lazio un ciclo di webinar su reclutamento del personale e PNRR. Federsanità Anci Lazio ha organizzato per il mese di dicembre un ciclo di webinar gratuito per le aziende sanitarie associate a Federsanità, a cura del professor Stefano Simonetti. Due gli eventi in programma: interventi legislativi sul reclutamento (9 dicembre) e interventi legislativi correlati al PNRR (16 dicembre). Per il personale delle Aziende non associate è previsto un contributo di partecipazione. A breve maggiori informazioni sul sito di Federsanità ANCI Lazio.
Dal 30 novembre al 3 dicembre la sedicesima edizione di Forum Risk Management - Obiettivo Sanità e Salute. In programma ad Arezzo, l'evento sarà un’importante occasione di confronto e condivisione tra tutti gli attori del sistema sanitario, in particolare sui temi del bilancio dei risultati, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della nuova visione strategica. Link al programma completo della manifestazione.
La mobilità sanitaria transfrontaliera: Opportunità e sfide per il Servizio Sanitario Nazionale. Webinar organizzato in collaborazione con Issirfa Cnr e il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche sul tema della mobilità sanitaria transfrontaliera come motivo di crescita e miglioramento dell’offerta sanitaria. Il webinar si è tenuto martedì 16 novembre. Maggiori informazioni qui.
 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Come raccontare il rapporto tra ambiente e salute in tempi di pandemia?
È una domanda cui prova a dare risposta un nuovo libro, frutto di un lavoro collettivo: Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia (Edizioni ETS, 2021), a cura di Liliana Cori, Simona Re, Fabrizio Bianchi e Luca Carra. Il libro è il primo della collana PiGreco dedicata a Pietro Greco, caporedattore de Il Bo Live dell'Università degli Studi di Padova scomparso lo scorso anno. Comunicare ambiente e salute è un testo quanto mai attuale, perché con la pandemia e il riscaldamento globale la comunicazione del rischio è diventata materia quotidiana, argomento di discussione e conflitto, con molteplici implicazioni nella vita di ognuno di noi. Link all'introduzione del libro di Scienza in Rete.
 

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram