Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 11

Numero 11
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a federsanitaanciveneto@gmail.com o a info@federsanitaveneto.it. Buona lettura!
 

EDITORIALE

Le Buone Pratiche di integrazione
sociosanitaria al Lean Health Award

Grazie alla partnership con l’Osservatorio per l’integrazione sociosanitaria, promosso da AGENAS e Federsanità ANCI, le buone pratiche di integrazione sociosanitaria concorrono al Lean Health Award che ogni anno premia i migliori processi di riorganizzazione in ambito healthcare. Le finalità dell’Osservatorio sono state illustrate al panel di presentazione della 5^ edizione del Lean Award che si è svolto a Firenze nell’ambito del Forum Sistema Salute.

Con la raccolta da parte dell’Osservatorio delle esperienze di integrazione già in corso e dei progetti legati alle Missioni 5 e 6 del PNRR, all'edizione 2022 del Lean Health Award sono stati segnalati ulteriori 75 progetti da 30 aziende sanitarie. Le esperienze più significative, selezionate tra quelle pervenute all’Osservatorio, saranno proposte alla valutazione della Giuria scientifica del Lean Health Award e premiate in occasione della giornata finale il 10 novembre a Roma.

Numerosi gli interventi nel corso della tavola rotonda del Forum Sistema Salute, su un tema divenuto ormai ineludibile: le politiche di integrazione tra Sanità e Sociale, con un approccio lean. Come ha ricordato la Presidente di Federsanità ANCI nazionale, Tiziana Frattelli: “l'approccio lean è un grande valore aggiunto, innanzitutto per il paziente, dal momento che elimina sprechi e inappropriatezze che costituiscono ritardi nel processo. Al contempo, in una fase in cui siamo all'avvio di una rivoluzione verso la sanità territoriale, se non si ottimizzano i processi non supereremo le criticità”.


 


DOMENICO SCIBETTA

Presidente di Federsanità ANCI Veneto e Vicepresidente di Federsanità ANCI nazionale

 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 

Diffusione e progresso del Lean Healthcare Management nel contesto sanitario italiano. Presentati al Forum Sistema Salute i risultati di un sondaggio condotto da Federsanità ANCI che ha coinvolto un campione di 26 aziende sanitarie italiane. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di investigare lo stato di diffusione dell’approccio lean sul piano della formazione, delle progettualità e della propensione all’applicazione dei principi della gestione snella. I risultati del questionario a questo link.

Integrazione socio sanitaria: Federsanità al Forum Mediterraneo. Il punto di Tiziana Frittelli, Presidente di Federsanità ANCI nazionale, sui temi del territorio, delle comunità locali e della governance della salute a partire dall'esperienza dell'Osservatorio Federsanità-Agenas per la raccolta delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria. Maggiori informazioni sul sito di Federsanità.

Il coordinatore nazionale dei Direttori e Segretari delle ANCI regionali in missione in Israele anche per Federsanità. I Direttivi Nazionali dell’ANCI e di Federsanità, nel corso delle Udienze particolari concesse da Papa Francesco nei mesi scorsi, hanno messo a disposizione del Santo Padre una somma di denaro da devolvere ad enti ospedalieri e formativi della Terra Santa e dell’Ucraina che operano in particolare per l’infanzia e i giovani. Maggiori informazioni sul sito di Federsanità.

Sport terapia integrata: firmato il protocollo d'intesa tra Federsanità e Federazione Italiana Canottaggio. Obiettivo del protocollo è la promozione di percorsi di educazione, formazione e qualificazione del canottaggio come attività sportiva volta al reinserimento, anche sociale, di persone che per motivi di salute hanno affrontato un percorso ospedaliero. Maggiori informazioni sul sito di Federsanità.

 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Vita dalla nuova vita: raddoppiate le donazioni di placenta all'ULSS 1 Dolomiti. In collaborazione con il CRT e attraverso un piano di potenziamento dell'attività sensibilizzazione e reclutamento delle donne in gravidanza, le donazioni di placenta nei primi sette mesi del 2022 sono state 17, più del doppio rispetto all’intero 2020. Maggiori informazioni qui.

Alla Stroke Unit dell'ULSS 4 Veneto Orientale il premio internazionale "Angels Diamond". Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per le performance dell'unità operativa di Portogruaro, nella quale il tasso di mortalità a 30 giorni dall'ictus è tra i più bassi d’Italia: il 5% contro una media nazionale del 10%. Maggiori informazioni qui.

 

LEGISLAZIONE SANITARIA (IN PILLOLE)

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 

Approvato dalla Regione Veneto il "Piano Straordinario per il contrasto alla diffusione di West Nile Virus". Tra le azioni previste l'estensione della rete di diagnostica di laboratorio, la mappatura e il monitoraggio del rischio, l'intensificazione dei trattamenti effettuati  e dell'analisi epidemiologica. Qui il link alla delibera della Regione Veneto.

Approvato il Piano triennale regionale (2021-2023) del "Fondo per l'Alzheimer e le demenze". Attraverso la definizione da parte di Azienda Zero degli aspetti operativo-organizzativi, il nuovo Piano della Regione Veneto punta a garantire l’uniformità e l’omogeneità delle attività previste per il sostegno ai pazienti con Alzheimer su tutto il territorio regionale. Qui il link alla delibera della Regione Veneto.

Nuove cooperazioni e sinergie di AGENAS per tutelare e rafforzare il SSN. L’Agenzia ha recentemente sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Guardia di Finanza (maggiori informazioni qui), un accordo di collaborazione con Ministero dell’Economia e delle Finanze e Consip (maggiori informazioni qui), oltre che un nuovo Protocollo d'intesa con l'ANAC (maggiori informazioni qui)

 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 
Bando regionale per la concessione di contributi a sostegno di interventi di bonifica. Approvato il bando per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni del Veneto tese all'ottenimento di contributi a sostegno di piccoli interventi di bonifica ambientale di siti inquinati. Informazioni sul sito della Regione Veneto.

Bando ProMIS per la prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili. Finanziati i progetti congiunti di enti pubblici o privati per la prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili agendo ad ampio spettro sui fattori di rischio determinanti. Scadenza: 21/02/2023. Maggiori informazioni sul sito del Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS).

 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Eventi, corsi di formazione e buone pratiche da segnalare

 
 

Convegno MotoreSanità "L'automazione del percorso farmaco in ospedale e nel territorio". In programma il prossimo 24 ottobre, su Zoom e in presenza, l'evento punta ad approfondire le ricadute della logistica del percorso del farmaco sulla qualità dei percorsi clinico assistenziali in termini di prevenzione e gestione degli eventi avversi, sulla standardizzazione dei processi, sulla tracciabilità e l’ottimizzazione dei flussi, sulla riduzione degli sprechi e sul conseguente monitoraggio e controllo della spesa. Maggiori informazioni sul sito di MotoreSanità.

Adottato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia per il periodo 2021-2027. Il 24 e il 25 ottobre, a Venezia, il Programma transfrontaliero Interreg Italia-Croazia si presenta con due giornate dedicate all'avanzamento dei progetti in corso che sono stati finanziati nel ciclo di programmazione 2014-2020, portando alcune esperienze da parte dei beneficiari  e nel contempo per raccontare il nuovo Programma 2021-2027 ed alcune anticipazioni del primo bando per la raccolta di nuovi progetti. Maggiori informazioni sul sito regionale "Il Veneto verso il 2030".

Corso di formazione di Federsanità ANCI "Le stagioni delle cronicità". Il corso si concentra sul complesso sistema che interessa le ricadute delle patologie croniche sui diversi attori delle Asl: Territorio, Comunità, Ospedali. Un’occasione di riflessione per la messa a punto di un nuovo approccio digestione della cronicità. Maggiori informazioni e iscrizione sul sito di Federsanità ANCI nazionale.

 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Asl Rieti on the road: ecco il progetto di assistenza domiciliare sostenibile. Grazie a biciclette elettriche, omologate e dotate di carrello e caschetto, gli operatori sanitari aziendali ora potranno recarsi in tutti quartieri di Rieti, raggiungendo anche le strade e i vicoli cittadini dove le auto non possono transitare. Qui un approfondimento.
 

***

UNA PAROLA AL MESE
TWINDEMIA
 

Con l'autunno ormai cominciato, i sistemi sanitari regionali si attrezzano in vista di una stagione influenzale che già si prevede sarà caratterizzata da una TWINDEMIA, vale a dire una pandemia “doppia” o “gemella”, frutto della sovrapposizione tra Covid-19 e un'ondata influenzale che gli esperti annunciano essere più virulenta del solito. A dire il vero, però, in questo tempo di incertezza e nuovi virus emergenti, le pandemie mondiali e le epidemie locali in pieno corso non sono due, ma svariate.

C’è certamente Covid-19, con i Paesi più attrezzati ormai in fase di somministrazione della seconda dose di richiamo e i Paesi meno attrezzati che invece ancora faticano ad avere completo accesso alla vaccinazione, come ricordato di recente su Nature. La novità delle ultime settimane sul fronte Covid-19 riguarda l'avvio delle inoculazioni dei nuovi vaccini bivalenti, più efficaci contro le varianti Omicron 4 e 5.

C’è poi il West Nile virus, che come confermato dall’ultimo bollettino della Regione Veneto sulla sorveglianza delle arbovirosi ha fatto registrare un’ulteriore, seppur limitata crescita di casi e decessi nel nostro territorio. E c’è l’emergenza sanitaria legata al vaiolo delle scimmie: sulle prime l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dichiarato lo stato di allerta a livello internazionale, ma fortunatamente gli ultimi dati epidemiologi raccolti hanno riscontrato un tasso di morte da vaiolo delle scimmie decisamente inferiore rispetto ai precedenti record storici.

Negli Stati Uniti sta preoccupando il ritorno della poliomielite, un “relitto” della storia che il sistema sanitario statunitense considerava eradicato dal 1979, mentre da alcuni mesi a questa parte si continuano a registrare nuovi contagi ed episodi di paralisi, con casi anche in Regno Unito e in Israele. Tra gli ultimi virus emergenti a essere intercettati, invece, anche la dengue e l’influenza australiana, coi primi contagi rilevati a settembre in Italia tra Emilia Romagna e Liguria. Dal 1 ottobre in Italia è partita pertanto la somministrazione del vaccino aggiornato che prevede la copertura anche per il ceppo H3N2, all'origine dell'influenza australiana.

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram