Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 15

 

Numero 15
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a federsanitaanciveneto@gmail.com o a info@federsanitaveneto.it. Buona lettura!


EDITORIALE
IL RECORD VENETO DELLA GENEROSITÀ
 

Ogni trapianto d’organi è un evento unico e speciale in sé e per sé, ma 522 trapianti eseguiti con successo in 365 giorni, cosa sono? Un record. E non un record qualunque, bensì un “record di generosità”. L’ha fatto registrare il Sistema Sanitario Regionale del Veneto nell’anno appena concluso: il migliore di sempre per il Coordinamento Regionale Trapianti. Un risultato doppiamente sorprendente viste le difficoltà, le restrizioni e gli ostacoli imposti dalla pandemia, e che non nasce certo da condizioni fortuite o accidentali, ma da un importante gioco di squadra fra sanità, istituzioni, assistiti e associazioni, oltre che da una spiccata sensibilità nei confronti del dono.

Dei 522 trapianti d’organo effettuati in Veneto nel corso del 2022 – pari al 15% del totale nazionale – ben 82 sono da donatore vivente (79 di rene e 3 di fegato). Molti i trend positivamente in crescita: il numero dei potenziali donatori (295) e di quelli effettivi (177), il totale dei donatori "a cuore fermo" valutati (14) e dei donatori di midollo (96), anche le donazioni di tessuto oculare sono in aumento (2441). Dietro a ognuna di queste fredde statistiche c’è l’impegno medico e scientifico delle diverse équipe coinvolte nella rete veneta della trapiantologia, senza mai dimenticare l’apporto fondamentale di istituzioni, associazioni, famiglie e singoli donatori coinvolti attivamente nella rete del dono.

Non è un caso, infatti, che nell’ultimo anno sia scesa ulteriormente l’opposizione alla donazione nella nostra regione (20,3% contro il 29,5% della media nazionale) e che, tra le regioni con il maggiore “indice del dono”, Il Veneto si posizioni saldamente al quarto posto, con Verona come seconda grande città d’Italia per propensione alla donazione e Belluno come secondo Comune in assoluto più generoso. Forte l’aumento delle dichiarazioni di volontà raccolte attraverso la collaborazione delle anagrafi comunali, complice anche l’avvio della campagna regionale "Generoso, il Veneto" per sensibilizzare la popolazione alla cultura della donazione.

Molto, però, resta ancora da fare: soltanto in Veneto si contano ben 1250 pazienti tuttora in lista d’attesa per un trapianto d’organo, 40 delle quali sono bambini. Per quanto incoraggianti, i numeri raggiunti nel 2022 rappresentano soltanto la punta dell'iceberg di una domanda d’organi ben più cospicua e urgente, a riconferma di quanto rimanga importante da una parte estendere la rete veneta dei trapianti, dall’altra rafforzare l’altruismo e la generosità che, attraverso la donazione d’organi, permettono ogni anno di salvare molte vite.

 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 

Giovedì 26 gennaio a Torino la VI Assemblea congressuale di Federsanità. In occasione del congresso avrà luogo il rinnovo dei vertici istituzionali che, in continuità con l'attuale gestione, vedono la ricandidatura della Presidente Tiziana Frittelli alla guida della federazione nazionale. A lei e a tutto il suo staff i migliori auguri di buon lavoro da parte di Federsanità ANCI Veneto. Maggiori informazioni e programma del convegno inaugurale sul sito di Federsanità nazionale.

In programma il 9 marzo il convegno di Federsanità ANCI Veneto "Natalità e denatalità: fotografie di sviluppo del Paese". Il convegno vuole essere un momento di confronto tra Istituzioni, società civile e mondo accademico, per offrire un’istantanea su due temi strettamente correlati e divenuti ormai centrali per l’agenda politica nazionale e regionale: la natalità e la denatalità. Affronteremo le cause, gli effetti e le conseguenze di queste tematiche, ipotizzando futuri scenari sia in termini di andamento del Paese, sia in termini di impegno da parte delle Istituzioni a fornire politiche efficaci e tempestive. Maggiori informazioni e programma dell'evento a questo link.

L’Osservatorio delle buone pratiche di integrazione socio-sanitaria: primi risultati. AGENAS e Federsanità ANCI, in collaborazione con il gruppo PONGOV ICT e Cronicità, hanno presentato ufficialmente l’avvio dei lavori dell’Osservatorio sull’integrazione socio-sanitaria (OISS), uno strumento ideato per la raccolta sistematica di esperienze e la diffusione delle buone pratiche d'integrazione sociosanitaria. A questo link la registrazione dell'evento.

Il futuro della sanità territoriale vede la scuola al centro. Presente anche Federsanità ANCI alla giornata di lavori organizzata a Roma per discutere del ruolo della scuola all’interno di un nuovo modello di medicina territoriale. Maggiori informazioni e la registrazione dell'evento a questo link.

Sanità 4.0 – Le aziende sanitarie dialogano. Disponibile il secondo numero del 2022 di Sanità 4.0, la pubblicazione dei Forum di Federsanità ANCI nazionale per raccontare casi studio e buone pratiche di sanità territoriale. Questo il link per scaricare la pubblicazione.

 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Primo bilancio per lo sportello amministrativo distrettuale online dell'ULSS 6 Euganea. In soli tre mesi ha evaso più di 10.000 domande con un tempo medio di risposta entro le 24 ore e una riduzione di circa il 30% negli sportelli dove l’affluenza "fisica" era più accentuata. Maggiori informazioni sul sito dell'ULSS 6 Euganea.

Inaugurata a Treviso la nuova Cittadella della Salute. Sorta a fianco dell'Ospedale cittadino Ca' Fincello, si tratta di una delle più moderne e attrezzate strutture sanitarie a livello nazionale, che darà risposta non solo al territorio trevigiano ma sarà punto di attrazione. Maggiori informazioni in questo servizio di TGR Rai del Veneto.

Nuova sede per la Procreazione Medicalmente Assistita dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Nuovi spazi, nuove attrezzature e un team di professionisti di primo piano per la PMA dell’Azienda Ospedaliera, un centro di riferimento a livello nazionale per la cura e la tutela della salute riproduttiva. Maggiori informazioni qui.
 

LEGISLAZIONE SANITARIA (IN PILLOLE)

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 

Decreto Milleproroghe approvato: le misure per la Sanità tra contratti e ricetta elettronica. Molte le misure per la sanità, che comprendono anche la conferma della proroga dei contratti dei neolaureati in Medicina assunti per affrontare l’emergenza Covid e della proroga per l’uso della ricetta via mail o sms per tutto il 2023. La sintesi di Sanità Informazione.

In Veneto misure straordinarie per la carenza di Medici di Medicina Generale. La Giunta regionale del Veneto ha approvato due provvedimenti per rinforzare la copertura assistenziale territoriale e contenere gli effetti della carenza di medici di medicina generale. Prevista la possibilità, su base volontaria, di portare per ogni MMG in attività il massimo degli assistiti da 1.500 a 1.800 e definito l’assetto organizzativo del corso triennale di formazione specifica per la nuova annualità accademica. Il comunicato stampa della Regione Veneto.

Dalla Fondazione Veronesi la proposta di riconoscere il diritto all'blio oncologico. Il comitato etico della Fondazione ha redatto e diffuso un documento in cui informa sui fenomeni di discriminazione che molti ex pazienti oncologici devono subire quotidianamente, illustrando il quadro delle normative adottate sul tema da altri Paesi Europei e la posizione delle istituzioni UE, e avanzando alcune raccomandazioni in merito all’auspicata futura disciplina italiana sul diritto all’oblio oncologico. Link al documento.

 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 
Bando regionale PARI (Progetti e Azioni di Rete Innovativi) per la parità e l'equilibrio di genere. Approvato l’avviso per la realizzazione di progetti territoriali per la parità e l'equilibrio di genere, di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni, allo scopo di migliorare l’occupazione femminile in Veneto. Scadenza: 31/01/2023. I dettagli sul sito della Regione.

Bando ProMIS Bando per la prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili - azione sui determinanti della salute. Finanziati i progetti di enti pubblici e privati che puntino ad affrontare i
determinanti sanitari legati al cancro e relativi alle malattie non trasmissibili. Scadenza: 21/02/2023. Maggiori informazioni sul sito di ProMIS

 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Eventi, corsi di formazione e buone pratiche da segnalare

 

FPA Annual Report: la PA tra ottimismo e timore. Il prossimo 27 gennaio si terrà l'ottava edizione dell'Annual Report di FPA, la più importante pubblicazione di ForumPA che offre una “guida alla lettura” dei principali fenomeni che hanno caratterizzato l'anno appena concluso e dei futuri scenari per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Per seguire la presentazione online è sufficiente iscriversi a questo link.

Lo smart working come fattore di cambiamento nelle PA. In programma giovedì 26 gennaio, l'evento organizzato da ForumPA intende fare il punto su modelli e tecnologie per lo smart working quale occasione per le pubbliche amministrazioni di attuare un cambiamento profondo, incentrato sul lavoro per obiettivi e sulla digitalizzazione intelligente delle attività. A questo link le iscrizioni per seguire l'evento online.

A Verona il primo sportello d'Italia contro il maltrattamento degli animali. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del nuovo Regolamento per l’istituzione del Garante per la tutela dei diritti degli animali, è stato inaugurato a Verona il primo sportello territoriale contro i maltrattamenti sugli animali. Lo sportello è promosso dalla Lav (Lega Anti Vivisezione Onlus), con il patrocinio della Provincia di Verona. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.

 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Tutti i costi della salute. Siamo ormai tutti abituati a ragionare sulla sostenibilità ambientale delle scelte che facciamo al supermercato o in vacanza. Ma in farmacia? Vi siete mai chiesti quanto inquina fare ricerca, produrre e confezionare farmaci? Non possiamo certo non curarci. Possiamo però iniziare a essere consapevoli dell'impatto ambientale di un settore fondamentale per il nostro benessere. Un approfondimento di Scienza in Rete a partire dal recente Salute a tutti i costi. La sostenibilità della ricerca farmaceutica tra ambiente, economia e società di Nicole Ticchi (Codice edizioni 2022) 

UNA PAROLA AL MESE
XENOTRAPIANTO


La rivista MIT Technology Review li ha inseriti tra le dieci tecnologie rivoluzionarie del 2023, tanto è grande l’impatto che potrebbero avere sulla scienza dei trapianti. Parliamo degli organi ingegnerizzati, classificabili per ora in due tipologie: organi di maiali geneticamente modificati per poter essere trapiantati sugli esseri umani senza rigetto e organi stampati in 3D a partire dalle cellule dello stesso paziente ospite.
 
A gennaio dello scorso anno, infatti, l’équipe guidata dal chirurgo Bartley Griffith dell’Università del Maryland, Baltimora, ha eseguito il primo XENOTRAPIANTO (trapianto in cui il donatore appartiene a una specie diversa da quella del ricevente) trasferendo il cuore di un maiale geneticamente modificato in un paziente umano vivo di 57 anni, in condizione terminale.
 
Purtroppo, il cuore innestato è stato infettato da un virus e il paziente è deceduto a due mesi dall’intervento, ma l’assenza di manifestazioni di rigetto rende comunque storico il risultato raggiunto e fa sperare in ulteriori progressi per il futuro di questa tecnologia ancora in fase sperimentale, come ricordato anche in un approfondimento apparso recentemente su Nature.
 
Un’altra frontiera della trapiantologia “ingegnerizzata”, oggi in uno stato di sviluppo ancora embrionale, è rappresentata da strutture d’organo stampate in 3D e dalla coltivazione in provetta di organi surrogati. Nel lungo periodo, scienziati e aziende contano di poter produrre industrialmente organi sintetici che rendano più comuni le procedure di trapianto ed estendano l’accesso ai pazienti in condizioni di necessità.
 
Sono circa 130mila gli organi trapiantati ogni anno in tutto il mondo, ma molte sono le persone che muoiono prematuramente mentre sono ancora in lista d’attesa per un organo. Chiaro quindi che l’offerta di organi ingegnerizzati e compatibili con il trapianto potrebbe riuscire a soddisfare la domanda dei pazienti in lista d’attesa, per altro sensibilmente in crescita a livello nazionale e internazionale.
 

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram