Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 6

 

SALUTARIA
 

La newsletter di Federsanità ANCI Veneto

Numero 6 - Aprile 2022
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a info@federsanitaveneto.itBuona lettura!


SPECIALE GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE D'ORGANI (24 aprile 2022)

È il dono più grande. Per definizione l’ultimo che si può fare, quello che si è premeditato con più largo anticipo. Decidere di donare gli organi può davvero cambiare la vita altrui, ed è oggi più semplice che mai: chi è maggiorenne può registrare la propria dichiarazione di volontà presso l’Ulss di appartenenza o in uno dei dieci Centri Regionali per i Trapianti (CRT) del Veneto. In alternativa, può dare agevolmente il proprio assenso alla donazione presso l’Anagrafe del Comune di residenza al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. In Veneto sono circa 500 i Comuni abilitati alla raccolta del consenso, per oltre 500mila dichiarazioni di volontà già registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Tra le organizzazioni impegnate a rafforzare ulteriormente la raccolta dei consensi alla donazione degli organi c’è anche Federsanità ANCI Veneto, che assieme ad AIDO Regionale Veneto, ANCI Veneto, ANUSCA Veneto, Centro Nazionale Trapianti e Coordinamento Regionale per i Trapianti cura l’organizzazione di un evento formativo ad hoc, rivolto proprio al personale delle Anagrafi comunali ↓↓↓

 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 

Donazioni organi: al via il coordinamento per informazioni e buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini. Dichiarare la volontà a donare gli organi tramite la Carta di Identità Elettronica (CIE)? Sì, grazie. In Italia sono già 6.000 i Comuni che aderiscono a questa modalità di espressione della volontà alla donazione. Se ne è parlato nella conferenza web promossa da Federsanità ANCI nazionale, insieme al Centro Nazionale Trapianti, Commissione Welfare di Anci, Anusca, alla Rete italiana Città Sane Oms e Aido. Maggiori informazioni qui.

Un percorso formativo per organizzare e gestire la piattaforma ambulatoriale delle aziende sanitarie. Promosso dalla Federazione ANCI del Lazio, il percorso formativo punta a diffondere approcci, logiche e strumenti di Operations Management specifici per la gestione delle attività ambulatoriali nelle aziende sanitarie. Maggiori informazioni qui.

 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Trapianti, record italiano dell'Azienda Ospedaliera di Padova. In quarantotto ore consecutive sono stati effettuati 17 trapianti completi su 13 diversi pazienti. Ben 15 le équipe coinvolte, con oltre 150 operatori impegnati in questa "maratona del dono" sotto il coordinamento del Centro Regionale Trapianti del Veneto. Maggiori informazioni qui.

In ULSS 8 Berica prende avvio il progetto pilota "Match at Home" per la tipizzazione a domicilio. Anziché tramite il classico prelievo del sangue, un kit salivare sarà recapitato a casa dei giovani tra 18 e 35 anni per consentire loro di testare la propria compatibilità alla donazione di midollo osseo e iscriversi quindi al registro dei donatori. Maggiori informazioni qui.

 

LEGISLAZIONE SANITARIA, IN PILLOLE

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 

Approvazione dei criteri e delle modalità di assegnazione dei contributi per l'ampliamento delle Unioni dei Comuni, Unioni montane e Convenzioni tra Comuni. Ribadita nell'esercizio 2022 la rilevanza sempre più strategica delle forme associate di funzioni comunali nell'ottica dell'ottimizzazione della spesa pubblica e della razionalizzazione dei servizi. Link alla delibera della Giunta Regionale.

Fondo per l'accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in strutture extra-carcerarie. Approvazione dei criteri di utilizzo del fondo e di un avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di strutture disponibili all'accoglienza. Link al Decreto del Ministero della Giustizia.

 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 

Finanziamento regionale di progetti promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore. Approvati i criteri e le modalità per il finanziamento di progetti di interesse regionale. Scadenza: 10/05/2022.  Maggiori informazioni sul sito della Regione Veneto.

Bando 2022 per la concessione di contributi a favore delle forme associate delle Pro Loco. Sostegno finanziario alle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco. Scadenza: 16/05/2022. Maggiori informazioni sul sito della Regione Veneto.
 

Pubblicati gli esiti del Bando Cariparo "Spazi Verdi". Sono 42 i Comuni delle province di Padova e Rovigo a realizzare nuovi spazi per tutti i cittadini rendendo la città più accogliente e green. Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Cariparo.

Vicini di scuola: un bando per fermare la segregazione scolastica.. Promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile10 milioni di euro per sostenere iniziative capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica che incidono sui minori nella fascia di età 6-13 anni. Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Cariparo.
 
 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Eventi, corsi di formazione e buone pratiche da segnalare

 

FORUM PA 2022: online il programma e aperte le iscrizioni. È online il sito di FORUM PA 2022, l'evento dedicato all'innovazione nella pubblica amministrazione in programma dal 14 al 17 giugno con un formato ibrido, in presenza e online. Maggiori informazioni e registrazioni qui.

Webinar di MotoreSanità "Come rendere più efficace lo screening mammografico". Saranno presentati i risultati di una survey che Europa Donna ha condotto sulle motivazioni che in Italia portano una donna su due a non aderire al programma gratuito di screening della mammella. Maggiori informazioni e registrazioni qui.

 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Le pillole e il pianeta: i consigli dell'Harvard School of Medicine per un armadietto dei medicinali più sostenibile. La maggior parte delle persone nemmeno lo immagina, ma i prodotti farmaceutici (pillole, creme, cerotti e quant'altro) hanno un grande impatto sull'ambiente in termini di emissioni di anidride carbonica e di inquinamento ambientale. Che fare? Dall'Harvard School of Medicine alcuni pratici consigli per un uso più consapevole dei medicinali, attento all'ambiente e al portafoglio. Link all'articolo di approfondimento.
 

***

UNA PAROLA AL MESE
DIPLOMAZIA
 

L’arte di scendere a patti col nemico è vecchia quanto l’umanità, e nei secoli ha trovato alcuni rappresentanti di spicco che, chiusi nella stanza dei bottoni, hanno influenzato il corso della storia forse più dei condottieri: da Marco Polo a Macchiavelli, da Talleyrand a Kissinger. La parola di questo mese è DIPLOMAZIA, che appunto è l’arte di trattare, per conto dello stato e con finezza d'azione, i grandi affari di politica internazionale.

Dal greco diploun, “piegare in due”, la diplomazia corrisponde a quella collezione di tattiche mondane per far prevalere, come in una teoria dei giochi ante litteram, la ragione sull’emozione, la saggezza sull’imprudenza, l’interesse generale su quello di parte, la cooperazione sulla competizione, la pace sulla guerra. Piegare in due l’oggetto della contesa è sempre stato il miglior antidoto alla violenza, almeno fino ad oggi.

C’è chi, col protrarsi della guerra in Donbass e il gelo delle relazioni tra Russia e Occidente, ha parlato infatti di morte della diplomazia, o quantomeno di una sua crisi irreversibile. I negoziati avanzano a passo di lumaca, e intanto cadono le bombe. Il multilateralismo si sbriciola in nuove balcanizzazioni. Le guerre scoppiano anche quando nessuno sembra davvero volerle. Servirebbe una mossa di genio politico per sbloccare uno scacchiere che pare a tutti paralizzato. Uno slancio di buona diplomazia, o se volete di buon senso. Che è un po' la stessa cosa.

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram