Newsletter Salutaria

Newsletter Salutaria 5

 

SALUTARIA
 

La newsletter di Federsanità ANCI Veneto

Numero 5 - Marzo 2022
 

Salutaria è la newsletter mensile di Federsanità ANCI Veneto, si occupa di programmazione socio-sanitaria, sviluppo e integrazione dei servizi per la salute, innovazione in sanità. Ci trovate dentro il meglio delle notizie di sanità regionale (e non solo) dell'ultimo mese.

Per suggerire contenuti da inserire nel prossimo  numero della newsletter, scrivici a info@federsanitaveneto.itBuona lettura!


EDITORIALE


Esattamente un anno fa, quando nessuno immaginava che una guerra senza senso avrebbe sarebbe scoppiata ai cancelli dell’Europa, Alessandro Baricco sollevava una domanda capace di intercettare un sentimento diffuso, quasi atmosferico, una domanda che poi è “La” domanda fondamentale del nostro tempo: “esiste un’intelligenza non novecentesca? La stiamo formando da qualche parte, in qualche scuola, in qualche azienda, in qualche centro sociale?”.

Allora per Baricco il problema era la razionalità rigida, tutt’altro che elastica e adattiva con cui stavamo affrontando la prima pandemia del nuovo millennio. Nelle ultime settimane l’intelligenza novecentesca si è ripresentata in una nuova veste: ci ha fatti precipitare nel pieno della di una guerra disastrosa, catapultati indietro di ottant’anni, quando per strappare un lembo di terra e difendere un’ideologia artefatta si combatté il più sanguinario dei conflitti armati.

Il fatto è che viviamo oggi impantanati a metà strada tra un mondo di nazionalismi esausti e un futuro globalizzato, tra l’analogico e il digitale, tra un’economia fossile e una alimentata da energie rinnovabili. L’intelligenza novecentesca, coi suoi schemi inattuali, ormai inadatti a misurarsi con le sfide che ci aspettano, minaccia di inchiodarci a questo presente che non è più e al tempo stesso non è ancora.

Questa guerra inutile nel Donbass è soltanto l’ultima recita stanca dell’intelligenza novecentesca, di certi suoi principi logori ma ancora capaci di generare un fiume di sofferenze collettive che potremmo facilmente risparmiarci. Ci serve un’intelligenza nuova, al passo con una realtà mutata, flessibile e pronta all’instabilità. Ci serve disperatamente: per uscire dalla guerra, dalla pandemia, dalla crisi del clima. Esiste? La stiamo coltivando?






DOMENICO SCIBETTA
Presidente di Federsanità ANCI Veneto
 

NOTIZIE DI FAMIGLIA

Uno sguardo a Federsanità nazionale e alle altre Federazioni regionali

 

Stati Generali della Comunicazione per la Salute: sold out all'evento organizzato da Federsanità e PA Social. L'evento nazionale dedicato alla comunicazione in sanità si è tenuto a inizio marzo al Policlinico Umberto 1 di Roma. Obiettivo dell'incontro mettere a fuoco stato e sviluppi della comunicazione in sanità, un argomento delicatissimo e prezioso con le sue mille sfaccettature. Maggiori informazioni qui.

Iva occulta in sanità: un costo da convertire in risorse. L'intervento della Presidente di Federsanità Tiziana Frittelli sull'indetraibilità di beni e servizi acquisiti da strutture sanitarie in regime fiscale pieno o di esenzione parziale o totale. Secondo le analisi di Federsanità, l’Iva occulta in sanità è di ostacolo agli investimenti pubblici e quindi all’ammodernamento dei servizi erogati, oltre a essere un freno alle acquisizioni di servizi altamente specialistici e tecnologici. Maggiori informazioni qui.

 

ASSOCIATI NEWS

Vita e buone pratiche delle ULSS del Veneto e dei Comuni nostri associati

 
Un ambulanza per l'accoglienza sanitaria dei profughi ucraini alle stazioni di Padova, Mestre e Verona. Il presidio di Padova è stato allestito dall'ULSS 6 Euganea in collaborazione con la Croce Verde di Padova. Tra gli obiettivi, eseguire tamponi rapidi di screening ai rifugiati uscraini che dovessero arrivare via rotaia. Maggiori informazioni qui.

Inaugurata la nuova sede della Scuola di Emergenza Urgenza dell'ULSS 9 Scaligera. Dotata della più aggiornata strumentazione attualmente disponibile, la scuola formerà personale sanitario di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva oltre che operatori non sanitari alla gestione delle situazioni di emergenza e urgenza. Maggiori informazioni qui.

 

LEGISLAZIONE SANITARIA, IN PILLOLE

Gli ultimi aggiornamenti su leggi e decreti di Ministero e Regione

 

Approvazione del Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale. Il Piano regionale, a partire dall’attuale situazione di emergenza causata dal virus SARS-CoV-2, si colloca in una prospettiva temporale di medio termine e individua alcuni elementi strategici e operativi comuni utilizzabili anche per i casi di circolazione di altri agenti patogeni. Link alla delibera della Giunta Regionale.

Approvazione del Nuovo Piano Strategico 2021-2023 per la Tutela della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Linee strategiche generali del Piano sono la tutela della salute e la ripresa economica, l'umento e il miglioramento nella gestione delle risorse, l'evoluzione del controllo negli ambienti di lavoro, la condivisione delle migliori esperienze. Link alla delibera di autorizzazione del progetto.

 

AL MERCATO DELLE OCCASIONI

Bandi di concorso, progetti europei e altre opportunità

 
PNRR: Pubblicato l’avviso pubblico sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”. C'è tempo fino al 31/03/2022 per presentare progetti di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.  Maggiori informazioni sul sito di ProMIS.
 

Bando ProMIS "Modelli di finanziamento migliori per i sistemi sanitari". A essere finanziati i migliori progetti presentati sul fronte della pianificazione dei budget sanitari, dell'ottimizzazione delle risorse, dell'accesso equo alle cure e della valorizzazione finanziaria del personale sanitario. Scadenza il 21/04/2022. Maggiori informazioni sul sito di ProMIS.

Bando ProMIS "Nuovi modelli di prezzo e pagamento per innovazioni sanitarie efficaci e accessibili". I progetti devono puntare a proporre nuovi modelli di prezzi e rimborsi basati sul valore, che possano contribuire a garantire un accesso equo alle tecnologie sanitarie. Scadenza il 21/04/2022. Maggiori informazioni sul sito di ProMIS.
 
 

L'ANGOLO DELLE IDEE CONDIVISE

Eventi, corsi di formazione e buone pratiche da segnalare

 

PNRR: Presentato il piano per lo sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico e la telemedicina. Previsti 1,3 miliardi per creare un’infrastruttura dati (Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE) omogenea sul territorio nazionale e che raccolga tutta la storia clinica degli assisti, oltre a 1 miliardo per attivare i servizi di telemedicina collegati al FSE. Maggiori informazioni qui.

Pubblica Amministrazione a misura di cittadino: soluzioni per migliorare l’esperienza d’uso. Il webinar organizzato da Forum PA intende presentare le soluzioni e le metodologie volte a migliorare l’offerta di servizi al cittadino, semplificare l’interazione con l’utenza e automatizzare efficacemente i processi. Maggiori informazioni e registrazioni qui.

 

VERDE COME LA SALUTE

Spunti e riflessioni per una sanità rispettosa dell'ambiente

 
 

Vaccino plant-based? Sì, grazie. È stato sviluppato in Canada, dove è già stato autorizzato. Si tratta del primo vaccino contro il Covid-19 di origine vegetale, ha seguito tutte le fasi di sperimentazione previste dimostrandosi sicuro ed efficacie. Da un punto di vista tecnologico è diverso dai vaccini a mRna o a vettore virale: è più simile ai vaccini proteici come Novavax dal momento che “simula” la proteina Spike del Coronavirus. La particolarità del vaccino in questione è che la sequenza di virus che codifica la proteina Spike è iniettata in una pianta parente stretta del tabacco, la Nicotiana benthamiana, all’interno della quale le proteine simili a Spike sono state coltivate per poi essere prelevate e sintetizzate in un vaccino. Questo metodo di coltura è studiato da diversi anni, sebbene ancora poco noto, e ha il vantaggio di effettuare sperimentazioni su campioni vegetali anziché animali. Maggiori informazioni sul sito del Governo canadese e in questo articolo di approfondimento.
 

***

UNA PAROLA AL MESE
CRISI
 

Di tutti gli eventi improvvisi che ci avrebbero fatto dimenticare la pandemia, era in assoluto il peggiore: una guerra immotivata alle porte dell’Europa, proprio nel momento in cui gli Stati nazionali si preparavano a ingranare la marcia con i rispettivi piani di ripresa, dopo la battuta d’arresto forzata della pandemia.

Così, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, alla crisi pandemica si accoda e accavalla quella geopolitica, con tutto il suo corollario di crisi accessorie: umanitaria, energetica, economica. La parola di questo mese incerto non può che essere CRISI, ed è una parola a cui negli ultimi anni abbiamo fatto il callo, ci siamo tutti un po’ assuefatti.

Per i greci antichi indicava la “scelta”, quello stato di agitazione mentale che precede ogni decisione difficile. Indicava anche la fase decisiva di una malattia: il momento in cui, se intervieni bene, con giudizio, puoi accelerare il decorso della guarigione. La guerra del Donbass è giunta ormai nella sua fase critica: serve saper scegliere bene, con giudizio, proprio come di fronte una malattia. Altrimenti sarà la crisi a scegliere per noi.
 

***

Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo numero. Nel frattempo potete seguire Federsanità ANCI Veneto su Facebook, LinkedIn e Instagram:

Website
Facebook
LinkedIn
Instagram