ANCI VENETO E LA REGIONE METTONO DISPOSIZIONE DEI COMUNI UN SERVIZIO DI AUDIO-VIDEOCONFERENZA PER I CONSIGLI COMUNALI

COMUNICATO STAMPA

31 marzo 2020 – Anci Veneto, in collaborazione della Regione del Veneto, mette a disposizione dei Comuni un servizio di audio e video conferenza con l’obiettivo di assicurare l’operatività e la continuità dell’attività amministrativa.

L’istanza partita da Anci Veneto su sollecitazione anche dei Giovani Amministratori di Anci Veneto è stata immediatamente recepita dalla Regione che ha messo a disposizione 500 account G-Suite per i Consigli Comunali. In questo senso l’articolo 73 comma 1 del DPCM “Cura Italia” ha disposto che i Comuni, le Province e le Città Metropolitane possano riunire i propri organi assembleari in videoconferenza, secondo precise modalità individuate da ciascun Ente. In queste ore, ANCI Veneto ha già predisposto una Circolare con l’indicazione dei criteri di svolgimento delle sedute in videoconferenza.

Il Presidente di Anci Veneto, Mario Conte, commenta così l’iniziativa: “Ringrazio tutta la struttura di Anci Veneto e la Regione nell’Assessore Forcolin per aver messo in piedi in tempi rapidissimi questo servizio molto utile per i Comuni. In questa fase l’attività amministrativa non deve entrare in stand by, per questo lo strumento offerto dalla Regione è molto efficace e risponde ai dettami del Decreto Cura Italia. Si tratta di una soluzione efficace per continuare a lavorare in una situazione difficile e complicata”.

Il VicePresidente della Regione del Veneto - Gianluca Forcolin - con delega all’Agenda Digitale del Veneto precisa “Abbiamo risposto prontamente alla richiesta del Presidente Conte mettendo a disposizione una soluzione cloud di videoconferenza per tutti i Comuni del Veneto: un altro segno non solo della proficua collaborazione interistituzionale che contraddistingue il contesto Veneto, ma anche della strategia digitale regionale a supporto degli Enti Locali.”

COME RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELL'ACCOUNT UNIVOCO PER IL PROPRIO COMUNE

 

Ufficio stampa Anci Veneto

Andrea Altinier

Adnkronos Nord Est

Mob. 344.0641893

T. +39 049 877 44 03

andrea.altinier@adnkronos.com

 

Roberto Turetta

ufficiostampa@anciveneto.org

Mob. 349 3591081

Pubblicato: