IL DOTT. EDOARDO CHIESA È IL NUOVO DIRETTORE DEL SERVIZIO IGIENE E SANITÀ PUBBLICA

Firmata la delibera per l’affidamento dell’incarico

Comunicato stampa n. 113

ULSS 7 Pedemontana

21 novembre 2019

 

IL DOTT. EDOARDO CHIESA È IL NUOVO DIRETTORE DEL SERVIZIO IGIENE E SANITÀ PUBBLICA

 

Firmata la delibera per l’affidamento dell’incarico

Si rafforza la struttura del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana: il Commissario Bortolo Simoni ha firmato ieri infatti la delibera che, recependo i risultati dell’apposito concorso svoltosi nei giorni scorsi, affida la direzione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica al dott. Edoardo Chiesa.

Bassanese, 62 anni, il dott. Chiesa si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova e fin dal 1990 opera nei servizi di prevenzione delle strutture sanitarie della Pedemontana vicentina, dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità, guidando in particolare il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione e in precedenza il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ex ULSS 4 Alto Vicentino, in qualità di facente funzione.
Tra i suoi ambiti di competenza, ha approfondito le malattie infettive e la tematica ambiente e salute, contribuendo alla stesura di protocolli regionali di gestione e intervento. Parallelamente, ha coordinato le attività relative alle campagne di vaccinazioni, in particolare quella antinfluenzale e il servizio di vaccinazione per viaggiatori e migranti. A livello regionale, è stato ed è componente di numerosi tavoli tecnici per la prevenzione, avendo attualmente la referenza per i programmi sulla Sicurezza stradale e sulla Tutela della salute e Prodotti fitosanitari. È componente anche del comitato scientifico del sito “Vaccinarsi.org” per promuovere una informazione scientifica e una scelta consapevole in tema vaccinale.
Il dott. Chiesa sostituisce il dott. Paolo Coin, andato in pensione alla fine di ottobre.
Si completa così l’organico della parte medica del dipartimento di prevenzione che vede le quattro strutture operative complesse tutte coperte: oltre al SISP (servizio igiene e sanità pubblica) con il dott. Edoardo Chiesa; lo SPISAL (servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) con il dott. Liviano Vianello; il SIAN (servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) con il dott. Antonio Stano; la Medicina Legale con la dott.ssa Alessandra De Salvia.

L’incarico di direttore del dipartimento di prevenzione è temporaneamente affidato al dr. Liviano Vianello. A breve sono previste le selezioni per la copertura delle funzioni apicali dell’area veterinaria.