LABORATORIO S. MASSIMO DI PADOVA VELOCIZZAZIONE DELL’ACCESSO AL PRELIEVO DEL SANGUE

REGIONE DEL VENETO 

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

Ufficio Stampa tel 049 8213923 fax 8218283

e-mail uff.stampa@sanita.padova.it



COMUNICATO STAMPA, 7 MARZO 2018

 

 

LABORATORIO S. MASSIMO DI PADOVA

VELOCIZZAZIONE DELL’ACCESSO AL PRELIEVO DEL SANGUE

 

La Medicina di Laboratorio è una disciplina essenziale per assicurare un adeguato livello qualitativo a tutto il Sistema Sanitario. L’UOC Medicina di Laboratorio diretta dal Prof. Mario Plebani, oltre a garantire i livelli essenziali di assistenza, eroga prestazioni avanzate per processi diagnostici fondamentali sia per l’identificazione di malattia, sia per la valutazione del rischio, la prognosi ed il monitoraggio terapeutico.

Il Centro San Massimo dell’UOC Medicina di Laboratorio esegue prelievi per molte Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera di Padova: Microbiologia e Virologia, Immunotrasfusionale, Genetica ed Epidemiologia Clinica, Malattie Metaboliche Ereditarie, Medicina del Lavoro e per la Citodiagnostica. Attualmente, per gli esami di laboratorio possono essere raccolte diverse matrici oltre al sangue, come ad esempio saliva o capelli.

 

La prenotazione del prelievo per esami di laboratorio potrà essere effettuata anche con un cellulare o un PC e dal giorno 8 marzo potranno essere così ridotti i tempi di attesa agli esami, permettendo all’utente di velocizzare maggiormente l’accesso al prelievo grazie ad una implementazione di Lucky.

 

In aggiunta alla prenotazione “amministrativa” in vigore da anni e che consente l’accettazione allo sportello nella tempistica richiesta ed indicata, la nuova modalità permette la chiamata diretta in ambulatorio, senza tempo di attesa, grazie all’immediato inserimento degli esami prescritti nell’impegnativa.

Per effettuare la prenotazione sarà necessario entrare nel sito dell’Azienda Ospedaliera www.sanita.padova.it, scegliere nel Menù di servizi on-line quello “Lucky - prenota il tuo turno” e potrai scegliere il Laboratorio dove vorrai fare il prelievo.

La prenotazione on-line per il prelievo potrà essere utilizzata da tutti gli utenti dell’ULSS 6 Euganea in possesso di ricetta elettronica de materializzata. Per eseguire la prenotazione serviranno i seguenti dati:

  • il numero della ricetta elettronica - il codice fiscale della persona che deve fare il prelievo

  • il numero del cellulare (obbligatorio) - un indirizzo e-mail (facoltativo).

 

Durante l’utilizzo i passaggi richiesti sono esplicativi e correlati a figure esemplificative perchè gli utenti possano ricevere tutte le informazioni necessarie per concludere la prenotazione con la massima sicurezza.

Verrà inviato all’utente al numero di cellulare indicato, obbligatoriamente un codice di attivazione via SMS che sarà utilizzato per la chiamata al prelievo.

Il promemoria con i dati della prenotazione saranno inviati con SMS e potranno anche essere stampati. A conferma dell’avvenuta prenotazione, se sarà stato indicato l’indirizzo e-mail, potrà essere inviato il foglio necessario per il ritiro del referto anche memorizzato su smartphone, da presentare in ambulatorio al momento del prelievo. Al momento del prelievo, il codice stampato nel foglio del ritiro potrà essere letto digitalmente dagli etichettatori di provette utilizzati nel nostro Centro, che sono dei dispositivi “intelligenti”, di minimo ingombro, posti vicino alla poltrona dove il paziente effettua il prelievo, in grado di elaborare tutte le informazioni riportate nell’accettazione amministrativa, preparando le provette corrette per gli esami richiesti.

Il prelievo viene quindi eseguito garantendo la sicurezza all’utente e, con la nuova modalità di prenotazione, viene eliminato anche il tempo di attesa per la chiamata in ambulatorio.

 

Questa nuova modalità ottempera a quanto previsto nella legge di conversione del cosiddetto Decreto Fare che riguarda l’utilizzo del fax per le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni. L’articolo 14 “Misure per favorire la diffusione del domicilio digitale”, del Decreto Fare (in seguito alle modificazioni apportate dalla legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013) ha stabilito, infatti, che ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni, è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax.

Tale previsione si pone nell’ambito delle modifiche apportate dal Decreto Fare al Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005), e nello specifico integra quanto dettato dall’articolo 47, ponendo fine ai dubbi interpretativi circa la possibilità o meno di ricorrere ancora all’utilizzo del fax per la trasmissione dei documenti tra le Pubbliche Amministrazioni.

 

La modalità informatica richiede poche avvertenze, cioè quella di riportare sempre un numero di cellulare valido, altrimenti non sarà possibile procedere con la prenotazione e di inserire sempre tutte le impegnative da prenotare che devono essere esclusivamente quelle elettroniche dematerializzate.

Con questa iniziativa si vorrà mantenere la buona pratica professionale e si manterrà inoltre l’impegno del Laboratorio per l’eccellenza diagnostica mediante la prevenzione del rischio di errore. Verrà offerto un miglior servizio per chi desidera scegliere il Centro Prelievi dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova, riducendo al minimo il tempo necessario per effettuare gli esami e riceverne le risposte.

 

Nel 2017 la Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova ha eseguito circa 8.740.000 analisi cliniche, prestazioni di elevato livello di qualità, erogandole a circa 305.000 cittadini e pazienti che hanno avuto accesso attraverso i Centri Prelievi ed i Distretti del territorio, le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova e le strutture e gli Enti convenzionati. Il numero di pazienti, sia interni che esterni, sono incrementati durante gli ultimi anni, con un aumento nel 2017 pari al 3,95% rispetto all’anno precedente.

 

Pubblicato: