Music al Parco - Mercoledì 12 luglio 2017 - dalle 17.15 alle 20.30 Ritrovo all’ingresso del Parco Treves in via Bartolomeo D’Alviano (Pontecorvo) MusicAlParco

L’Azienda Ospedaliera di Padova, con il Comune di Padova,  desiderano accompagnare i cittadini alla visita del Parco Treves,  progettato da Giuseppe Jappelli per la famiglia Treves dei Bonfili. Concluderà la serata un momento musicale  a cura dell’Orchestra dell’Azienda Ospedaliera di Padova “Asclepio Ensemble” cui seguirà un “Ballo Ottocentesco” con la Società di Danza - Padova. 

Programma 
Ore 17.15 - accoglienza 
 
Ore 17.30 - Visita guidata al Parco Treves a cura del Gruppo “Giardino Storico”      (Dott.ssa Silvia Datei) 
 
     Visita guidata alla Ghiacciaia del Parco a cura dell’Associazione “Lo Squero”      (Prof. Pier Giovanni Zanetti) 
 
     Visita guidata alle mura cinquecentesche a cura del “Comitato Mura” di Padova      (Sig. Ugo Fadini) 


Ore 18.30 - Saluti delle Autorità 
 
Ore 19.00 - Concerto “Asclepio Ensemble” dell’Azienda Ospedaliera di Padova 
 
     1. Antonio Vivaldi          Concerto n. 8 in La minore (RV 522) per 2 violini, violoncello, archi e continuo          Allegro - Larghetto e spiritoso - Allegro 
 
     2. Benjamin Britten          Simple Symphony per orchestra d’archi          Boisterous Bourrée - Sentimental Saraband - Frolicsome Finale 
 
 
 
Ore 19.30 - “Balli Ottocenteschi” a cura della Società di Danza di Padova      valzer, quadriglie, marce, contraddanze, polke, mazurke, galop, … sulle       musiche di Niccolò Paganini, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Famiglia       Strauss, Léo Delibes 
 
Ore 20.00 - Aperitivo 


L’avventura dell’Asclepio Ensemble inizia nel Marzo 2014. Al tradizionale concerto organizzato dall’Ordine dei Medici di Padova “Medici in concerto” partecipa per la prima volta una piccola orchestra, composta da medici dell’Azienda Ospedaliera di Padova e da alcuni studenti in medicina, diretta dal Maestro/dottor Saller. L’idea di quest’ultimo è semplice, ma ambiziosa: dar vita ad una realtà musicale strutturata, attingendo da quella vera e propria miniera di talenti musicali che è il mondo medico (sia Ospedaliero che Universitario). Come spesso accade “Fortuna audaces iuvat”! L’iniziativa riscuote un immenso successo, sia tra gli organizzatori che tra il pubblico.  
 
Da allora l’Asclepio Ensemble è cresciuto, divenendo una formazione cameristica composta da sei violini primi, sei violini secondi, due viole, quattro violoncelli, un clavicembalo, tre flauti, un oboe, due clarinetti, un fagotto, arpa e percussioni.  
 
Successivamente alla positiva esperienza di “Medici in concerto” si sono susseguite esibizioni a Treviso (concerto organizzato dall’Associazione Santa Maria dei Battuti) e presso l’Aula Magna del Bo a conclusione di due importanti convegni (“Sentire lo Sguardo” e “European COST network on Aldosterone and Mineralcorticoid Receptor).  
 
In programma vi sono inoltre dei momenti musicali presso i vari reparti dedicati ai pazienti.  Sarà soprattutto grazie a queste iniziative, più’ importanti dal punto di vista umano che mediatico, che l’Asclepio Ensemble diverrà nuovo strumento di “fare salute” e simbolo di una medicina che non ha paura di recuperare le proprie radici umanistiche. 
La Società di Danza, fondata a Bologna da Fabio Mollica nel 1991, è una federazione di circoli culturali presenti su tutto il territorio nazionale e conta oltre un migliaio di soci. Attraverso la ricerca e lo studio dei manuali di ballo scritti dai più grandi maestri europei di tutto il secolo XIX, si propone di rimettere in vita le danze più in voga del periodo, ricreando le gaie atmosfere dei grandi saloni da ballo della società borghese. 
 
L’attività culturale della Società di Danza, include corsi e seminari internazionali, Gran balli ottocenteschi realizzati nei palazzi più prestigiosi delle nostre città italiane in abiti d’epoca, balli risorgimentali celebrativi, corsi di formazione per insegnanti e costumisti, collaborazioni con Università, Musei, Istituti culturali, Enti locali pubblici e privati. Ha, inoltre, istituito un fondo librario nella biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna. 
 
Nel 2013 ha prodotto un film documentario dal titolo “Un’idea di Danza”, nel quale vengono spiegati i principi filosofici su cui si basa la Società di Danza.  
 
Essendo affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo, oltre alle danze ottocentesche, i soci danzatori studiano le danze di società o danze di gruppo della tradizione scozzese. 
 
A Padova la Società di Danza nasce nel 2014 ed è diretta da Adriana Buico, già maestra di danza classica sin dal 1980. 
 

Pubblicato:

LOCANDINA 916.4 KB
PROGRAMMA 1008.9 KB