MissioneItalia2022

Nell’ambito dell’evento #MissioneItalia2022 organizzato a Roma da #Anci al Centro Congrssi “La Nuvola”, si è tenuto un convegno organizzato da #Federsanità - Confederazione Federsanità Anci regionali e coordinato dalla Presidente #Frittelli su “Salute e Territorio nel PNRR: la rete dell’assistenza delineata dalla Missione 6” a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni (Ministero della Salute, #Agenas, Assessorato Regionale del Lazio, Comuni).
Un focus è stato dedicato alla presentazione dell’ “Osservatorio delle Buone Pratiche di Integrazione Socio-Sanitaria” .
L’Osservatorio nasce dalla volontà di #Agenas, di #Federsanità e di #Anci di definire uno strumento in grado di contribuire positivamente alla costruzione delle nuove politiche pubbliche che riguardano i sistemi territoriali per la salute e il benessere, nel contesto del percorso tracciato dal #PNRR e dalle normative di riorganizzazione dell’assistenza territoriale, quali il nuovo #DM77 “Definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN”.
La finalità dell’Osservatorio non è quello di comporre una semplice catalogazione e un archivio statico di servizi sociosanitari integrati, ma di promuovere uno strumento che a partire dalle buone esperienze realizzate, ne evidenzi sia le caratteristiche positive sia i limiti incontrati, per sviluppare analisi e promuovere un dibattito all’interno di una “Comunità di Pratica”.
Un Osservatorio che vuol essere un luogo di contaminazione tra provenienze professionali diverse, tra organizzazioni, linguaggi, razionalità e culture diverse.
Più in generale, e forse anche con maggiore profondità, il tema vero riguarda l‘assetto integrato dei sistemi dedicati alle cronicità, con i sistemi dedicati alle non-autosufficienze e alle disabilità (intese nel senso più ampio), e con i sistemi dedicati alle fragilità sociali, alle povertà e alle gravi marginalità, alle disuguaglianze.

Pubblicato: