Osservatorio sulle buone pratiche di integrazione sociosanitaria

Il 25 settembre si è svolta, presso il Dipartimento di scienze della formazione dell' Università Roma 3, la prima riunione operativa del CTS dell'Osservatorio sulle buone pratiche di integrazione sociosanitaria di Federsanità-Anci-Agenas.
Per Federsanità sono intervenuti la Presidente Tiziana Frittelli e il Vice Presidente, project leader di OISS, Domenico Scibetta; per Anci  rappresentata da Annalisa D' Amato, responsabile Area Welfare e Politiche per la salute, e per Agenas  Francesco Enrichens. 
Su designazione della Conferenza delle Regioni hanno partecipato alla giornata di lavoro tre rappresentanti del Coordinamento della Commissione Salute: Fabia Franchi ( Regione Emilia Romagna) coordinatrice area assistenza territoriale; Rosetta Gagliardo (Regione Lombardia) coordinatrice dell'area socio sanitaria; Antonio Mazzarotto (Regione Lazio) dirigente Area Famiglia, minori e persone fragili. 
I lavori hanno visto il confronto sui maggiori temi che riguardano l'integrazione sistemica e strutturale e le attività dell'Osservatorio.
In un quadro di condivisione delle azioni e degli obiettivi proposti, il CTS ha considerato i temi affrontati come fondamentali per lo sviluppo dei sistemi territoriali, recati dai DM 77 e dalle riforme in materia di non autosufficienza.
Il CTS ha orientato l'Osservatorio verso azioni di promozione sui territori e di valorizzazione del patrimonio conoscitivo già raccolto, sia in relazione alle attività di integrazione socio sanitaria che per la formazione degli operatori. In tal senso sarà promosso tramite l' Academy di Federsanità un ciclo formativo a partire dai primi mesi del 2024.
È stata inoltre sottolineata la possibilità di costruire proposte di dialogo e confronto anche nella delicatissima interlocuzione istituzionale che riguarda le materie dei livelli essenziali di assistenza.
Prossimo appuntamento il 19 ottobre a Novara in Piemonte per il primo Laboratorio territoriale di OISS. 

 

 

 

Pubblicato: