Lean Healthcare Award 2022

La soddisfazione è duplice: snellire molte delle pratiche burocratiche di più largo interesse per la popolazione e vedere questa organizzazione additata a livello nazionale come buona pratica amministrativa. Lo Sportello amministrativo on line è stato uno dei 28 progetti finalisti, tra i 206 presentati a livello nazionale, ad essere premiato con il Lean Healthcare AWARD 2022 - Sezione logistica e organizzazione dei processi amministrativi. Alla cerimonia di consegna, avvenuta ieri sera a Roma, hanno partecipato il Direttore amministrativo Michela Barbiero e la Responsabile dell'Unità operativa semplice Servizi Amministrativi Distrettuali, Michela Tregnaghi.

Tramite lo sportello amministrativo distrettuale online, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, il cittadino munito di SPID può richiedere tutta una serie di prestazioni, con tempi di attesa molto rapidi.

Ad oggi lo sportello amministrativo on line ha ricevuto ed evaso 4.409 richieste da parte di cittadini residenti nel territorio dell'Ulss 6 Euganea, con un tempo medio di risposta di meno di un giorno. Tra le richieste più frequenti si segnalano: 2.148 per il cambio medico, 671 per l'aggiornamento della tessera sanitaria, 310 per la registrazione dell'attestato di esenzione per patologia, 305 per la registrazione di nuovi nati.

"Questo nuovo strumento di dialogo diretto con i cittadini è un essenziale e prezioso alleato - sottolinea il direttore amministrativo Barbiero - che ci permette, contemporaneamente, di accorciare le distanze e di agevolare le modalità di accesso per l'utenza, il tutto nell'ottica di una sempre maggiore chiarezza e semplificazione dei percorsi".

"L'alto gradimento da parte dell'utenza, e ora questo importante riconoscimento pubblico, dimostrano che la nostra Azienda sta riuscendo ad andare incontro all'utente, alle famiglie e ai caregiver offrendo un ulteriore percorso virtuoso, agile e snello, dove il "tempo" è considerato un valore a vantaggio di tutti gli attori della filiera: continuiamo su questa strada!", afferma la dott.ssa Tregnaghi.

Pubblicato: