ULSS 8 Berica - Due nuove ambulanze con dotazioni all'avanguardia per l'ospedale di Arzignano

NOTIZIE DALLE ULSS

Comunicato stampa n. 57
27 luglio 2017

DUE NUOVE AMBULANZE PER IL PRONTO SOCCORSO DI ARZIGNANO
Sono entrati in servizio due nuovi automezzi equipaggiati di tutte le più moderne dotazioni.
Grazie alla trazione integrale, uno dei nuovi veicoli consentirà di intervenire
in modo più rapido e sicuro in inverno nelle aree collinari

 

Sono entrate in servizio in questi giorni due nuove autoambulanze, con base di stazionamento presso l'ospedale di Arzignano, in sostituzione di altrettanti mezzi che erano ormai giunti al limite del chilometraggio prescritto.

Frutto di un investimento complessivo di oltre 195 mila euro, i nuovi veicoli sono caratterizzati da tutte le più moderne dotazioni e soluzioni per rendere più agevole ed efficace l'attività dei soccorritori. Più in dettaglio, il vano sanitario si caratterizza per spazi più ampi, consentendo così una maggiore sicurezza e una migliore gestione dei pazienti, e per una collocazione ottimizzata dei diversi presidi di bordo, in risposta alle recenti normative europee (EN 1789). Tra l’altro, degna di nota è la presenza su ciascuna ambulanza medicalizzata di un ecografo portatile, per una diagnostica più tempestiva ancor prima di arrivare in ospedale.

Inoltre, uno dei due automezzi è dotato di trazione integrale, consentendo così nella stagione invernale di intervenire in modo più rapido e sicuro nelle aree collinari.

«In un momento in cui si pone grande attenzione ai costi in sanità - sottolinea il dr. Vito Cianci, direttore del Pronto Soccorso di Arzignano - va riconosciuto a questa, come alle precedenti Direzioni, una grande attenzione per il nostro Pronto Soccorso: abbiamo trovato sempre un pieno supporto e questo ci ha consentito di dotarci di volta in volta di presidi e strumenti che oggi ci consentono di operare secondo standard di alto livello. É il caso, ad esempio, della disponibilità a bordo di un capnografo per la misurazione dell'anidride carbonica esalata durante il ciclo respiratorio, uno strumento di grande importanza per il monitoraggio e la stabilizzazione dei pazienti critici durante il trasporto, oppure del rilevatore di CO, strumento indispensabile per la diagnosi di intossicazione da monossido di carbonio».

Oltre ai nuovi mezzi, fanno base ad Arzignano anche altre 4 ambulanze che entrano in funzione in caso di necessità e fungono da scorta.

A confermare l'importanza dei nuovi automezzi sono i dati sull'attività del Servizio 118: nell’area del Distretto Ovest dell’ULSS 8 Berica, le ambulanze in dotazione per le chiamate di emergenza nel corso del 2016 complessivamente hanno compiuto oltre 8.000 uscite. Il tutto con uno staff - per le uscite in missione dal Pronto Soccorso dell'ospedale Cazzavillan - composto da 17 medici e 30 infermieri, oltre a 18 autisti.

Come noto, per quanto riguarda il Distretto Ovest, altre due ambulanze hanno sede presso il Punto di Primo Intervento di Lonigo e altre due sono collocate presso il Pronto Soccorso di Valdagno.
 

Ufficio Stampa Azienda ULSS 8 Berica
IndustriAdv - www.industriadv.com
Tel. 39 049 723461 - Fax 39 049 8729364
Giovanni Bregant -
ufficiostampa@industriadv.com - Cell. 340 4944548

Pubblicato: